Immaginate di addentare una fetta di crostata autunnale ai fichi, avvolti dal profumo dolce e avvolgente della frutta di stagione. La ricetta che vi proponiamo oggi proviene da Stefania Grandinetti ed è stata presentata durante il programma televisivo “Geo”, uno dei più amati dagli appassionati di cucina. Questa crostata è un vero omaggio all’autunno, con i suoi colori caldi e sapori intensi che conquisteranno sicuramente il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Geo, ricetta di oggi 25 settembre 2024: crostata autunnale ai fichi di Stefania Grandinetti – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 20 minuti
Numero di Persone 6-8 persone
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora

Geo, ricetta di oggi 25 settembre 2024: crostata autunnale ai fichi di Stefania Grandinetti – Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di fichi freschi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaio di miele

Geo, ricetta di oggi 25 settembre 2024: crostata autunnale ai fichi di Stefania Grandinetti – Procedimento

Per iniziare, preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana su una superficie di lavoro. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti al centro della fontana e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero semolato, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate brevemente fino a formare un impasto omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a spicchi. In una ciotola, mescolate i fichi con lo zucchero di canna, la scorza grattugiata del limone e il miele. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto affinché i sapori si amalgamino.

Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Trasferite la frolla in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata, eliminando gli eccessi di pasta dai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

Distribuite uniformemente il composto di fichi sulla base di frolla. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete per circa 40 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata e fragrante. Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Geo, ricetta di oggi 25 settembre 2024: crostata autunnale ai fichi di Stefania Grandinetti – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questa crostata ancora più speciale, potete aggiungere una leggera spolverata di cannella sulla superficie dei fichi prima di infornare. Se desiderate una nota croccante, sparpagliate una manciata di noci tritate insieme ai fichi. Per una versione diversa, potete sostituire i fichi con pere o mele, arricchendo il dessert con un tocco di cioccolato fondente a scaglie. Sperimentate e trovate la combinazione che più soddisfa i vostri gusti!

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings