Gli spinaci sono una verdura a foglia verde ricca di sostanze nutritive essenziali come vitamine, minerali, antiossidanti, fitonutrienti, polifenoli, ecc. che apportano molti benefici alla salute e alla bellezza. Nonostante questi straordinari benefici, non bisogna esagerare con il consumo di spinaci, perché ci sono alcuni effetti collaterali legati al consumo eccessivo di spinaci.
Di seguito sono riportati i principali effetti collaterali del consumo eccessivo di spinaci.
(1) Può ostacolare l’assorbimento di minerali
Gli spinaci contengono ossalato, un acido organico che viene espulso dal corpo attraverso le feci o l’urina. Tuttavia, in quantità eccessive, i nostri reni non riescono a filtrarli correttamente e possono legarsi a nutrienti essenziali come zinco, calcio, magnesio, ecc. Ciò può portare a un cattivo assorbimento di questi nutrienti da parte dell’organismo e aumenta il rischio di carenza di minerali. Questi minerali ci mantengono in salute in quanto svolgono/assistono varie reazioni biochimiche nel nostro organismo e la loro carenza può nuocere alla nostra salute.
(2) Troppe fibre alimentari fanno male
Una sola tazza di spinaci contiene circa 6 grammi di fibre alimentari che apportano numerosi benefici come il miglioramento del movimento intestinale, l’alleviamento della stitichezza e dei problemi digestivi, la riduzione dei livelli di colesterolo, l’eliminazione delle tossine, la regolazione degli zuccheri nel sangue, ecc. Tuttavia, è necessario evitare di mangiare troppo pompelmo, poiché un alto livello di fibre alimentari può causare problemi come crampi addominali, diarrea, malassorbimento, costipazione, gas intestinale e blocco intestinale, ecc.
(3) Può aumentare il rischio di diarrea e costipazione
Le fibre alimentari contenute negli spinaci sono un lassativo naturale che migliora il movimento intestinale e allevia la stitichezza. Tuttavia, un consumo eccessivo di spinaci può aumentare il rischio di diarrea lieve o moderata a causa delle sue proprietà lassative. In alcuni casi, possono aumentare il rischio di stitichezza, poiché le fibre alimentari assorbono l’acqua dal tratto digestivo rendendo difficile il passaggio delle feci. Può anche causare altri problemi come crampi addominali, gonfiore e gas intestinale, ecc.
(4) Troppo ferro fa male
Il ferro contenuto negli spinaci aumenta la produzione di RBC nell’organismo e aiuta a trattare l’anemia sideropenica, un disturbo del sangue che causa sintomi come affaticamento, debolezza, battito cardiaco irregolare, mancanza di respiro, vertigini e dolore al petto. Il ferro aiuta anche a convertire lo zucchero nel sangue in energia, a rafforzare le difese immunitarie, a mantenere una gravidanza sana e a migliorare le funzioni cognitive, ecc. Consumate gli spinaci con moderazione, perché altrimenti un eccesso di ferro può causare sintomi come stanchezza cronica, dolori articolari, dolori addominali, battito cardiaco irregolare, perdita di capelli, depressione, glicemia alta, ecc. Se state assumendo integratori di ferro, consultate il vostro medico prima di aggiungere gli spinaci alla vostra routine per eliminare il rischio di intolleranza alimentare. Un’altra preoccupazione è che l’elevato contenuto di fibre nella dieta (in caso di consumo eccessivo di spinaci) può ostacolare l’assorbimento del ferro, aumentando così il rischio di anemia.
Fonte: https://goodhealthall.com/