La glicemia alta può essere un importante fattore di rischio per la salute, predisponendo al diabete di tipo 2 e causando l’obesità. Infatti, l’insulina prodotta dal nostro organismo è deputata a elaborare gli zuccheri che introduciamo nel corpo. Ma quando questi sono in eccesso o l’insulina prodotta è insufficiente, la glicemia sale eccessivamente, arrivando a produrre picchi glicemici. Inoltre, tutti gli zuccheri non elaborati vengono trasformati in grassi, diventando un fattore di rischio cardiovascolare. La glicemia si regola soprattutto facendo attenzione a ciò che immettiamo nel nostro corpo, sia che si tratti di cibo che di bevande.
L’alcol contenuto nel vino fa salire e scendere rapidamente la glicemia influenzando il metabolismo del glucosio nel fegato e aumentandone la produzione. Questo effetto si verifica con qualsiasi bevanda alcolica, oltre che con la birra e gli alcolici, ma il vino sembra essere particolarmente associato a questo effetto a causa del suo elevato contenuto di zuccheri (10 g/dl). Va inoltre notato che l’effetto dell’alcol sul livello di zucchero nel sangue dipende dalla quantità consumata in una sola volta (più di 1 bicchiere) e dal tipo di bevanda consumata (la birra ha un indice glicemico inferiore al vino).
Oltre all’effetto sulla glicemia, è stato dimostrato che il consumo di vino aumenta i livelli di insulina. Oltre all’effetto sul livello di zucchero nel sangue, è stato dimostrato che il consumo di vino aumenta anche i livelli di insulina. Oltre all’effetto sul livello di zucchero nel sangue, è stato dimostrato che il consumo di vino aumenta anche i livelli di insulina.
Il vino non è vietato a chi soffre di diabete o deve tenere sotto controllo la glicemia, ma bisogna sapere che ha un alto indice glicemico.
Vino e salute
Il vino non è vietato a chi soffre di diabete o deve controllare la glicemia, ma è bene sapere che ha un alto indice glicemico.
Un bicchiere di vino al giorno è quindi consentito. Nonostante la sua dolcezza, il vino ha un indice glicemico pari a 0. Attenzione, però, perché il vino provoca un aumento della produzione di grasso corporeo. Questo perché il consumo di vino riduce la lipolisi, ovvero la capacità di bruciare i grassi per trasformarli in energia. A causa di questo processo, i livelli di zucchero nel sangue aumentano. Pertanto, è meglio non bere vino tutte le sere e farlo solo se la glicemia è già sotto controllo.
Vino e Glicemia
Se si soffre di glicemia alta, un bicchiere di vino non è vietato. Anzi, è consentito a patto di non esagerare con le quantità.
L’indice glicemico (IG) del vino è pari a 0. Non provoca un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, provoca un aumento della produzione di insulina e quindi aumenta il rischio di sviluppare il diabete. Il vino contiene alcol e può quindi avere un effetto negativo sulla salute se consumato in modo eccessivo o regolare. Il consumo di alcol è stato collegato a un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e vari tipi di cancro.
Anche se il vino può essere consumato da chi soffre di diabete o ha bisogno di controllare la glicemia alta per altri motivi, è meglio non berlo tutte le sere e solo se i livelli di zucchero nel sangue sono già sotto controllo.