La pizza è uno dei cibi che gli italiani mangiano più volentieri. La pizza può essere preparata in diversi modi: alta, bassa, al taglio, in teglia, circolare o cotta in un forno che utilizza la legna come fonte primaria di calore. È possibile che alcune varianti siano più leggere di altre e, naturalmente, questo varia molto anche in base al condimento scelto. Ciò che non cambia è il fatto che la pizza, di per sé, non è un alimento che dovrebbe essere consumato dai diabetici o da qualsiasi altra persona che deve tenere sotto controllo la glicemia, soprattutto se viene consumata quotidianamente. Una pizza ogni tanto è il massimo che ci si dovrebbe concedere, e dovrebbe essere consumata nel corso della giornata o al più presto la sera. Perché secondo lei?

Quali conseguenze ha il consumo di pizza la sera sulla glicemia alta?

Le conseguenze del consumo di pizza la sera possono essere più gravi di quelle causate dal consumo di pizza durante il giorno. La pizza è associata a un forte aumento della glicemia, il cui picco non è prevedibile ma può verificarsi tra le quattro e le otto ore dopo il consumo. Uno dei problemi che la pizza provoca è l’elevato contenuto di amido, che può fornire molta energia che, se non viene utilizzata, si trasforma in grasso. La pizza è uno degli alimenti che causa questo problema. Inoltre, nell’intestino si trasforma in un materiale simile alla colla. Oltre ad avere un impatto negativo sulla salute del sistema cardiovascolare, il consumo di pizza può portare a un aumento dei livelli di trigliceridi e a un rallentamento generale della circolazione sanguigna. Ciò è dovuto alle elevate quantità di grassi saturi presenti nella pizza.

Cosa succede quando una persona con glicemia alta consuma la pizza

Secondo i risultati di alcune ricerche, il consumo di pizza può avere un effetto sui livelli di zucchero nel sangue che dura più di 8 ore. Di conseguenza, il mantenimento di livelli normali di zucchero nel sangue dopo il consumo di pizza richiede una somministrazione graduale e continua di insulina. L’assunzione di carboidrati, e in particolare di pizza, dovrebbe essere limitata a 45-60 grammi a pasto, come raccomandato dall’American Diabetes Association. È inoltre necessario esercitare un certo controllo sui condimenti che decidiamo di utilizzare. Quando si ordina una pizza per una persona che ha problemi di glicemia, patate e formaggio potrebbero non essere il mix ideale di condimenti da scegliere.

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings