In che cosa consiste il richiamo di alimenti annunciato dalle autorità competenti e se presenta un grado di rischio inaccettabile?

Il Dipartimento della Salute del nostro governo ha annunciato un richiamo di alimenti sul suo sito ufficiale. Si tratta di un problema scoperto che allude alla contaminazione da parte di un materiale che potrebbe essere pericoloso per la salute dei consumatori.

I campioni del prodotto in questione contengono alti livelli di aflatossine, come rilevato dagli ispettori incaricati di condurre le necessarie ispezioni. E per controllare il rispetto dei requisiti di sicurezza che tutti gli Stati membri dell’UE hanno attualmente accettato.

Nel prodotto alimentare richiamato sono stati rilevati livelli di aflatossine vietati dalla legge. Il prodotto in questione è stato fabbricato in Italia.

Questo richiamo alimentare è associato a un carico di arachidi il cui stabilimento di produzione si trova ad Arsea, in provincia di Roma. Il prodotto in questione è costituito da arachidi tostate in guscio a marchio Alesto.

Informazioni sul richiamo degli alimenti, compresi i dati sul prodotto ritirato dalla vendita

Queste arachidi sono disponibili nei discount LIDL e Lidl Italia Srl è il nome o la ragione sociale dell’OSA che commercializza il prodotto.

La causa del richiamo è la seguente: “A seguito di un esame condotto su un campione del prodotto “Alesto” Arachidi tostate in guscio, 500g lotto 19522P da consumarsi idealmente entro la fine del 07/2023, sono stati riscontrati livelli di Aflatossine superiori ai limiti consentiti”.

Invece, sono riportate le seguenti avvertenze: “Non idoneo al consumo umano. I consumatori sono caldamente invitati a restituire il prodotto al luogo di acquisto per ottenere un rimborso”. Il richiamo riguarda solo alcuni punti vendita. Si prega di esaminare il lotto per verificare se il prodotto è interessato. Gli altri prodotti a marchio Alesto non sono interessati”.

Il lotto di arachidi contaminate è il 19522P, con una data di scadenza o durata minima di conservazione del 07/2023. Ogni unità ha un peso di 500 grammi.

Anche senza lo scontrino, chiunque abbia in casa uno o più dei prodotti citati deve restituirli alla sede Lidl di competenza. In situazioni critiche come queste, non è necessario.

Fonte: Ministero della salute

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings