Le mele sono l’elemento principale e pochi altri ingredienti accompagneranno questo frutto per dar vita a una torta dal basso apporto calorico, ma dal gusto irresistibile. La Torta di mele che andremo a scoprire ha solo 180 kcal a porzione ed è ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione al dolce dopo pranzo, fino alla merenda di grandi e piccini. Questa torta ci garantisce il gusto senza esagerare con le calorie.

Ingredienti Essenziali per una Deliziosa Torta a Basso Contenuto Calorico

Per realizzare la Torta di mele da soli 180 kcal, dovremo utilizzare alcuni ingredienti specifici. L’uso del latte senza lattosio rende la torta più leggera e digeribile da tutti, così come l’utilizzo dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco raffinato. La lista degli ingredienti è composta da: mele grandi, limone, latte senza lattosio, farina 00, zucchero di canna, uova grandi e una bustina di lievito per dolci, più un po’ di zucchero a velo per la decorazione finale.

Preparazione Passo Passo per un’Alternativa Golosa e Light

La preparazione di questa torta di mele light inizia con il lavaggio, la sbucciatura e il taglio in fettine delle mele, facendo attenzione a rimuovere il torsolo. I frutti verranno poi conservati in una ciotola con il succo di limone, per impedire che anneriscano, mantenendo la scorza del limone da parte. Separare i tuorli dagli albumi delle uova operazione seguente, montando i primi con lo zucchero di canna e i secondi a neve ferma. Il mix di tuorli e zucchero verrà poi arricchito con farina, un po’ alla volta, seguita dall’aggiunta del latte a temperatura ambiente e della scorza di limone, fino ad ottenere un composto cremoso. Si incorporano quindi le fettine di mela, riservandone alcune per la decorazione finale, e gli albumi montati, mescolando con delicatezza per non smontare il composto.

Cuocere e Servire: Ultimi Ritocchi per una Torta Perfetta

Una volta che la base della torta di mele sarà pronta, si utilizzerà uno stampo rotondo, possibilmente con cerniera, foderato con carta forno. Il composto verrà livellato e decorato con le fettine di mela rimaste. La cottura avverrà in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, verificandone la prontezza con uno stecchino. Dopo la cottura, attendere il raffreddamento completo prima di sformare la torta. Una spolverata di zucchero a velo sarà l’ultimo tocco prima di servire la torta ai nostri ospiti, tutti in attesa di assaggiarla.

Assicurandoci di seguire questi semplici passi e utilizzando ingredienti di qualità, potremo godere di una versione più salutare e altrettanto deliziosa di uno dei dolci classici più amati.

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings