Per celebrare i sapori dell’estate, anche nei giorni più grigi, oggi vi proponiamo una deliziosa Parmigiana di zucchine e menta, una creazione di Daniele Persegani. Questo piatto non solo è un’esplosione di sapori freschi e genuini, ma è anche semplice da preparare, perfetto per un pranzo o una cena leggera e gustosa. La menta dona un tocco rinfrescante che si sposa perfettamente con la dolcezza delle zucchine. Scopriamo insieme come prepararla.

È sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 20 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora e 5 minuti

È sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • 10 foglie di menta fresca
  • 400 g di salsa di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di pangrattato

È sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Procedimento

Tagliate la cipolla a julienne e fatela rosolare in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, quindi unite la menta tritata finemente al coltello. Versate la salsa di pomodoro, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata.

Nel frattempo, lavate e tagliate le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Grigliatele su una piastra ben calda, girandole dopo circa 2 minuti per lato, fino a renderle leggermente dorate. Una volta pronte, mettetele da parte.

Prendete una teglia da forno e distribuite uno strato sottile di salsa di pomodoro sul fondo. Disponete uno strato di zucchine grigliate sopra la salsa, seguito da una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di mozzarella e una manciata di pangrattato. Continuate a stratificare gli ingredienti fino a esaurirli, terminando con uno strato di salsa di pomodoro, parmigiano, mozzarella e pangrattato.

Terminate il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.

Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!

È sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 19 settembre 2024: Parmigiana di zucchine e menta di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la Ricetta

Se desiderate aggiungere un tocco ancora più saporito alla vostra Parmigiana di zucchine e menta, potete incorporare delle fettine di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro. Per una versione più leggera, invece, potete sostituire la mozzarella con della ricotta fresca. Infine, se amate i sapori decisi, provate ad aggiungere qualche acciuga sminuzzata nella salsa di pomodoro. Questi piccoli cambiamenti renderanno il piatto ancora più unico e personalizzato, soddisfando i vari palati dei vostri ospiti.

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings