Sei alla ricerca di un primo piatto raffinato e gustoso? Ivano Ricchebono, noto chef ligure, ha preparato per voi una deliziosa ricetta: i tagliolini verdi al pomodoro e basilico. Questa specialità è stata ideata appositamente per un’affezionata telespettatrice del programma televisivo “É sempre mezzogiorno”. Seguite attentamente questi passaggi per realizzare un piatto da veri intenditori.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo totale | 55 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono – Ingredienti
- 200 g di borragine lessata e strizzata
- 4 tuorli d’uovo
- 200 g di farina
- 100 g di semola di grano duro
- Erba cipollina fresca q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di capperi
- Qualche foglia di basilico fresco
- 50 g di bottarga tritata
- 200 g di pomodori a pezzetti
- 50 g di focaccia secca o grissini
- Burro per mantecare q.b.
- Bottarga grattugiata per guarnire q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono – Procedimento
Iniziamo preparando la pasta verde. Frullate con un mixer ad immersione la borragine lessata e ben strizzata insieme ai tuorli d’uovo. In una ciotola capiente, unite la farina e la semola, quindi versate il mix di uova e borragine. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, che avvolgerete nella pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, occupiamoci del condimento. Tritate finemente l’erba cipollina e fatela rosolare in una padella con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i capperi, le foglie di basilico intere, la bottarga tritata al coltello e i pomodori a pezzetti. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Ora prepariamo il croccante. Frullate la focaccia secca o i grissini con un mixer fino ad ottenere una consistenza granulosa. Mettete il tutto in una padella con un po’ di olio ed erba cipollina tritata, e fate tostare fino a doratura.
Riprendete l’impasto di tagliolini e stendete una sfoglia sottile. Ritagliate la pasta in strisce sottili per formare i tagliolini. Cuoceteli in abbondante acqua salata per pochi minuti. Scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Saltate delicatamente i tagliolini verdi, aggiungendo un po’ di burro per mantecare.
Impiattate i tagliolini e completate con la focaccia tostata e una spolverata di bottarga grattugiata.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono – Consigli e Varianti per la ricetta
Per dare un tocco personale alla ricetta, potete sostituire la borragine con gli spinaci per un sapore più delicato. Se preferite un gusto più deciso, provate a usare del pecorino grattugiato invece della bottarga. Infine, per una versione gluten-free, scegliete una farina senza glutine adatta alla preparazione della pasta fresca. Buon appetito!