La Tarte Tatin di pere e formaggio è una delizia per il palato, con un perfetto equilibrio tra la dolcezza delle pere e la sapidità dei formaggi. Questa ricetta, proposta da Daniele Persegani, cattura l’essenza dell’autunno trasformando ingredienti semplici in un dessert che sorprende ad ogni morso. Ideale per chi desidera un dolce raffinato ma semplice da preparare, perfetto per cene speciali o momenti di convivialità.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Numero di Persone 6 persone
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo totale 65 minuti

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 3 pere mature
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 g di formaggio gorgonzola
  • 100 g di formaggio Gruyère
  • 100 g di formaggio Taleggio
  • 200 ml di besciamella
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 disco di pasta brisée

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo foderando una padella con della carta forno e versiamo sul fondo due cucchiai di miele. Prendiamo le pere, sbucciamole, tagliamole a metà e rimuoviamo il torsolo. Disponiamo i pezzi di pera nella padella con il lato piatto rivolto verso il basso. Lasciamo caramellare per qualche minuto fino a quando le pere non si saranno leggermente dorate.

Ora trasferiamo le pere, insieme alla carta forno, in una tortiera e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, tagliamo a dadini piccoli i formaggi (gorgonzola, Gruyère e Taleggio) e mettiamoli in una ciotola.

Scaldiamo la besciamella fino a farla bollire, poi versiamola sui formaggi, mescolando con cura fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e mescoliamo ancora per incorporarlo bene.

Togliamo le pere dal forno e distribuiamo uniformemente la crema di formaggi su di esse. Copriamo tutto con un disco di pasta brisée, rimboccando i bordi verso l’interno della tortiera.

Rimettiamo in forno a 180°C per altri 30 minuti, fino a quando la pasta brisée sarà dorata e ben cotta. Una volta sfornata, lasciamola raffreddare per qualche minuto prima di rovesciarla su un piatto da portata.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per arricchire ulteriormente questa tarte tatin, potete aggiungere delle noci pecan tritate alla crema di formaggi per un tocco croccante. Oppure, sostituite il miele con dello sciroppo d’acero per un sapore più deciso. Se preferite una versione vegetariana senza uova, potete usare una besciamella vegana e omettere il tuorlo d’uovo.

Infine, servite la tarte tatin accompagnata con un’insalata verde condita con aceto balsamico e noci per un contrasto fresco e croccante. Buon appetito!

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings