Oggi abbiamo il piacere di proporvi un piatto che celebra i sapori autentici dell’Abruzzo: le pappardelle all’aquilana, alla maniera del talentuoso chef Davide Nanni. Questa ricetta vi guiderà attraverso la preparazione di una pasta deliziosa, arricchita dai profumi e dai gusti decisi tipici di questa regione italiana. Prendetevi un momento per immergervi in questa avventura culinaria e portare sulla vostra tavola un po’ dell’incantevole cucina abruzzese.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 18 ottobre 2024: pappardelle all’aquilana di Davide Nanni – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 20 minuti |
È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 18 ottobre 2024: pappardelle all’aquilana di Davide Nanni – Ingredienti
- 300 g di farina di grano duro
- 100 g di semola
- 3 uova intere
- 0,5 g di pistilli di zafferano (o 1 cucchiaino di zafferano in polvere)
- 200 g di pancetta a dadini
- 150 g di prosciutto cotto a pezzetti
- 150 g di salsiccia sgranata
- 1 cipolla affettata finemente
- 200 g di funghi freschi affettati
- 100 g di piselli
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- Sale q.b.
È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 18 ottobre 2024: pappardelle all’aquilana di Davide Nanni – Procedimento
Per iniziare, prepariamo l’impasto delle pappardelle. Mettiamo in infusione i pistilli di zafferano (o la polvere) in circa 100 ml di acqua calda. In una ciotola capiente, mescoliamo la farina di grano duro e la semola, poi aggiungiamo le uova intere e l’acqua allo zafferano. Lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno mezz’ora.
Passiamo ora al condimento. In una padella capiente, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare la pancetta a dadini. Aggiungiamo il prosciutto cotto a pezzetti, la salsiccia sgranata e la cipolla affettata finemente. Lasciamo insaporire per qualche minuto, quindi uniamo i funghi freschi affettati e continuiamo a rosolare. Aggiungiamo i piselli e versiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per mantenere il condimento ben umido. Proseguiamo la cottura fino a ottenere un composto sugoso e ben amalgamato.
Stendiamo l’impasto su una superficie leggermente infarinata e tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo le pappardelle con una larghezza di circa 2 cm. Cuociamo le pappardelle in abbondante acqua bollente e salata per il tempo necessario a ottenere una consistenza al dente. Scoliamo la pasta e la saltiamo nella padella con il condimento, aggiungendo abbondante pecorino grattugiato per completare il piatto.
È sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 18 ottobre 2024: pappardelle all’aquilana di Davide Nanni – Consigli e Varianti per la ricetta
Per personalizzare questa ricetta, potete sostituire i funghi freschi con funghi porcini secchi, reidratati in acqua calda, per dare un gusto ancora più intenso al piatto. Inoltre, se preferite un sapore più delicato, potete utilizzare speck al posto della pancetta. Infine, per una variante vegetariana, eliminate le carni e aumentate la quantità di funghi e piselli nel condimento. Buon appetito!