Un piatto che coniuga la freschezza primaverile con la tradizione culinaria campana, gli spiedini di manzo con carciofi ripieni sono un’esperienza culinaria imperdibile. Preparati da Mauro e Mattia Improta, questi spiedini non solo sono deliziosi ma anche ricchi di sapore, grazie all’aggiunta di ingredienti freschi e genuini. Scopriamo insieme come realizzarli!
👉 Ti potrebbe interessare 👈

É sempre mezzogiorno: 17 marzo 2025 – Spiedini di manzo con carciofi ripieni di Mauro e Mattia Improta – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Tempo totale | 1 ora e 5 minuti |
É sempre mezzogiorno: 17 marzo 2025 – Spiedini di manzo con carciofi ripieni di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti
- 400 g di controfiletto di manzo
- 2 carciofi freschi
- 1 salsiccia
- 150 g di verza
- 1 scalogno
- Scamorza (a fette)
- Formaggio grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Senape q.b.
- Cipolla (a fette)
- Foglie di alloro
- Semi di sesamo q.b.
- Pinoli tostati (facoltativi)
- Uvetta (facoltativa)
É sempre mezzogiorno: 17 marzo 2025 – Spiedini di manzo con carciofi ripieni di Mauro e Mattia Improta – Procedimento
Per cominciare, puliamo i carciofi rimuovendo delicatamente le foglie esterne più dure e scavando l’interno per ottenerne una cavità. Successivamente, porli in una vaporiera per circa 40 minuti. Mentre i carciofi cuociono, ci dedichiamo al ripieno: in una padella, versare un filo d’olio e far soffriggere lo scalogno finemente tritato. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e, una volta ben rosolata, unire la verza precedentemente affettata. Lasciar stufare il composto per circa 15 minuti.
Una volta pronto il ripieno, riempiamo i carciofi con la miscela di verza e salsiccia, adagiarli su una teglia e cospargerli con formaggio grattugiato. Infornare a 200°C per 15 minuti, coprendo con fette di scamorza negli ultimi 5 minuti di cottura.
Per il contorno, prepariamo un cartoccio: su un foglio di carta stagnola, disporre un pezzetto di carta forno e adagiare qualche spicchio di indivia belga, pinoli tostati e uvetta (se gradita), completando con fettine di finocchio. Condire con olio e sale, chiudere il cartoccio e cuocere in forno a 200°C per 15-20 minuti.
Passiamo ora alla preparazione degli spiedini: tagliare il controfiletto a cubetti e marinarlo con senape, sale e pepe. Infilare i pezzi di carne sugli stecchi, alternandoli con fette di cipolla e foglie di alloro. Passare gli spiedini nei semi di sesamo e cuocerli in una padella con un filo d’olio, sfumando con vino bianco, oppure in forno a 180°C per circa 20 minuti.
É sempre mezzogiorno: 17 marzo 2025 – Spiedini di manzo con carciofi ripieni di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questi spiedini ancora più interessanti, potete variare il tipo di carne, utilizzando pollo o maiale al posto del manzo. Se desiderate un tocco di freschezza, provate ad aggiungere delle erbe aromatiche come rosmarino o timo nella marinatura della carne. Per un contorno diverso, potete sperimentare con altre verdure al forno, come patate o zucchine. Infine, se volete un sapore più deciso, sostituite la scamorza con del formaggio di capra o blue cheese durante la gratinatura dei carciofi. Buon appetito!