Questa ricetta è un’avvincente proposta per un primo piatto di pasta fresca che non solo delizia il palato ma colpisce anche gli occhi per i suoi colori vivaci. I tortelloni colorati con ortiche, firmati da Daniele Persegani, sono un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano trasformarsi in una pietanza elegantemente presentata. Scopriamo insieme come realizzarli.
👉 Ti potrebbe interessare 👈

Tortelloni colorati con ortiche di Daniele Persegani – É sempre mezzogiorno – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | 50 minuti |
---|---|
Numero di persone | 4 |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Tempo totale | 55 minuti |
Tortelloni colorati con ortiche di Daniele Persegani – É sempre mezzogiorno – Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 4 uova intere
- 200 g di spinaci lessati
- 250 g di ricotta
- 150 g di mascarpone
- 300 g di ortiche
- 50 g di formaggio grattugiato
- Burro q.b.
- Pinoli q.b.
- Uvetta q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
Tortelloni colorati con ortiche di Daniele Persegani – É sempre mezzogiorno – Procedimento
Iniziamo preparando la pasta all’uovo: disponiamo la farina a fontana su un piano di lavoro e versiamoci le uova intere al centro. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Per la sfoglia verde, frulliamo gli spinaci lessati e ben strizzati insieme a un uovo, quindi incorporiamo questa crema nella farina. Formiamo due panetti e facciamoli riposare avvolti nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Per il ripieno, procediamo a sbollentare le ortiche in acqua salata per qualche minuto, poi scolarle e strizzarle bene. In una ciotola, uniamo la ricotta, il mascarpone, le ortiche tritate, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tiriamo la pasta gialla fino a raggiungere uno spessore sottile. Facciamo lo stesso con la pasta verde e ricaviamo dei tagliolini dalla sfoglia verde. Spargiamo i tagliolini sulla sfoglia gialla e stendiamo nuovamente con il mattarello per fissare i tagliolini.
Adesso, disponiamo piccoli ciuffi di ripieno sulla sfoglia e ripieghiamo la pasta sopra di essi. Con un tagliapasta, ritagliamo i tortelloni e li lessiamo in acqua bollente e salata per due minuti.
Per condire, sciogliamo il burro in una padella e aggiungiamo i pinoli e l’uvetta. Scoliamo i tortelloni e serviamoli sul piatto, irrorandoli con il condimento di burro, pinoli e uvetta, completando il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.
Tortelloni colorati con ortiche di Daniele Persegani – É sempre mezzogiorno – Consigli e varianti per la ricetta
Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potete sperimentare con diverse varianti: provate a sostituire le ortiche con altre verdure a foglia verde come bietole o cavolo riccio, a seconda della stagione. Inoltre, per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un po’ di pistacchi tritati nel ripieno o utilizzare formaggi diversi, come il pecorino, per variare il gusto. Infine, se desiderate un piatto più leggero, potete optare per un condimento a base di olio extravergine d’oliva e limone, invece del burro. Buon appetito!