Come tostare le nocciole
Vediamo come tostare le nocciole in casa con alcuni metodi pratici e veloci. Tostare le nocciole permette di conservarle più a lungo, inoltre la tostatura consente di togliere più agevolmente la pellicina esterna e di esaltare il sapore del frutto.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Le nocciole sono frutti ricchi di vitamina E e grassi monoinsaturi. Dopo averle tostate, possono essere tritate finemente ed inserite nell’impasto per realizzare torte, ciambelle, plumcake, muffin e biscotti per una colazione sana e genuina, sempre preferibile alle merendine o agli snack confezionati ricchi di conservanti.
Procedimento: Come tostare le nocciole
Per tostare le nocciole esistono due metodi pratici e veloci. Disporre le nocciole all’interno una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7-8 minuti circa. Per una tostatura uniforme girare le nocciole di tanto in tanto.
Dopo la tostatura sarà più facile togliere la pellicina esterna. Il secondo metodo consiste nell’utilizzare una padella antiaderente. In questo caso le nocciole verrano tostare a fuoco medio per circa 4-5 minuti. E’ necessario scuotere la padella ogni tanto per evitare che le nocciole si brucino.
Conservare le nocciole tostate all’interno di un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo. Sono ottime come snack, da servire durante un aperitivo oppure possono essere utilizzare per realizzare dolci. In questo caso è possibile tritarle per ottenere una farina sottile più indicata per realizzare crostate o canestrini da farcire.
Oppure tritare le nocciole grossolanamente al coltello, per una frolla più rustica, per realizzare biscotti.
Le nocciole tostate possono essere utilizzate anche integre per guarnire torte e biscotti.
Buona preparazione!