Un altro richiamo, ma questa volta sul sito della Coop. Dopo i richiami dei semi di sesamo Viviverde Bio Coop e del Fagottino a marchio Coop, sono stati richiamati due lotti del Mix di cannella in polvere Lo Conte a causa di un rischio di allergia. La data particolare del test non è specificata nella dichiarazione di richiamo, anche se l’avviso è stato pubblicato negli ultimi due giorni sul sito web di Coop.
Il biossido di zolfo ha indotto Coop a richiamare la cannella in polvere.
Il prodotto coinvolto nel richiamo ha la precisa denominazione di vendita di Cannella in polvere Mix, il marchio di produzione è Lo Conte e il nome del produttore è Ipafoof srl. Il richiamo di questo prodotto è stato annunciato da Ipafoof srl.
I seguenti numeri di lotto di produzione sono inclusi nel richiamo:
- 21343: quello con data di scadenza 31 dicembre 2024 o durata minima di conservazione.
- 22157: quello con data di scadenza 30 giugno 2025 o termine minimo di conservazione.
Secondo la notifica del richiamo, questi due lotti erano disponibili solo in alcune sedi Coop.
Il ritiro è stato effettuato a causa di un problema di allergia, in particolare per la presenza dell’allergene anidride solforosa.
Secondo le avvertenze, i suddetti numeri di lotto del prodotto in questione non devono essere utilizzati se già acquistati e presenti in casa, ma devono essere restituiti al punto vendita. Questo vale soprattutto per chi è sensibile all’anidride solforosa.
Per lo stesso motivo, il sito Salute.gov ha pubblicato qualche giorno fa un avviso di richiamo di alcuni lotti di Cannella in polvere biologica de La Finestra sul Cielo, citando un rischio di allergia dovuto alla presenza di anidride solforosa.
Per le sue caratteristiche antibatteriche e la capacità di prevenire l’ossidazione, l’anidride solforosa viene utilizzata come conservante, in particolare per la frutta secca. In Europa è nota come E220, un additivo alimentare. In questi prodotti impedisce la decomposizione e mantiene il colore della frutta. Viene impiegato anche nel processo di vinificazione.
Alcune persone, tuttavia, sono allergiche all’anidride solforosa e agli agenti solfitanti in generale. In questo caso, i sintomi di shock respiratorio e anafilattico, potenzialmente fatali, possono insorgere pochi minuti dopo l’assunzione.
I sintomi dell’allergia all’anidride solforosa comprendono:
- dermatite
- orticaria
- eritema
- ipotensione
- tenerezza addominale
- diarrea
- dispnea
- arresto respiratorio
- shock anafilattico
- morte