La magia della cucina autunnale è in grado di portare calore e conforto con un semplice atto culinario. In questo giovedì di metà ottobre, Fulvio Marino ci accompagna ancora una volta nel mondo della panificazione casalinga con una ricetta particolare: dei deliziosi panini cotti in padella. Una preparazione che non richiede l’uso del forno, ideale per chi desidera risultati eccellenti con attrezzature minime. Scopriamo insieme come realizzare questi irresistibili panini.

”É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 17 ottobre 2024: panini cotti in padella di Fulvio Marino – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti (+ lievitazione)
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti (+ lievitazione)

”É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 17 ottobre 2024: panini cotti in padella di Fulvio Marino – Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 20 g di lievito fresco
  • 10 g di sale
  • 50 g di burro morbido a pezzetti
  • ”É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 17 ottobre 2024: panini cotti in padella di Fulvio Marino – Procedimento

    Inizia la preparazione dei tuoi panini disposti ad utilizzare una ciotola capiente. Versa al suo interno la farina insieme a due cucchiaini di zucchero e la maggior parte del latte. Utilizza un cucchiaio per mescolare il composto fino a quando gli ingredienti iniziano a integrarsi tra loro. A questo punto, sbriciola il lievito fresco nella ciotola e continua a mescolare con energia.

    Non appena il lievito sarà ben amalgamato, aggiungi il sale e il latte rimanente, continuando a lavorare l’impasto con le mani o con una spatola robusta. Prosegui per almeno cinque minuti, dopodiché inserisci il burro morbido a pezzetti, poco per volta. Lavora l’impasto fino a quando il burro non sarà completamente assorbito e il composto risulterà liscio ed omogeneo.

    Dividi ora l’impasto in palline uguali, modellandole con le mani fino ad ottenere sfere lisce e uniformi. Disponile su una superficie infarinata, coprile con un panno umido e lasciale lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora, o fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

    Scalda una padella antiaderente a fuoco medio, senza aggiunta di olio. Una volta che la padella è calda, adagia delicatamente i panini e cuoci per circa sette minuti per lato, o fino a quando non saranno dorati e ben cotti all’interno. Il tappo della padella può aiutare a mantenere un livello di umidità ottimale durante la cottura.

    ”É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 17 ottobre 2024: panini cotti in padella di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta

    Per rendere i tuoi panini ancora più gustosi, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo semi di sesamo o di papavero sulla superficie prima della cottura, oppure incorporare delle erbe aromatiche tritate finemente nell’impasto. Se preferisci una versione più ricca, prova ad integrare piccoli cubetti di formaggio o prosciutto cotto nell’impasto, così da ottenere dei panini ripieni già pronti per essere gustati.

    Share.

    Leave A Reply

    Change privacy settings