Gli spaghetti alla puttanesca rappresentano uno dei piatti classici della cucina napoletana, apprezzati per il loro sapore intenso e ricco. Oggi, vi proponiamo una versione unica e raffinata del noto chef Antonio Paolino, direttamente dalla celebre trasmissione “È sempre mezzogiorno”. Scopriremo insieme come preparare questo primo piatto delizioso seguendo i passaggi descritti dallo chef.

É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 26 settembre 2024: spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 26 settembre 2024: spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino – Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino fresco a piacere
  • 80 g di olive nere di Gaeta
  • 50 g di capperi dissalati
  • 400 g di pomodori pelati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 26 settembre 2024: spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino – Procedimento

Per iniziare, occupiamoci della preparazione del sugo. Prendete una padella capiente e versate un generoso filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili e, se lo desiderate, un po’ di peperoncino fresco per dare un tocco di piccantezza al piatto. Fate dorare leggermente l’aglio per sprigionare tutti i suoi aromi.

A questo punto, unite le olive nere di Gaeta e i capperi precedentemente dissalati. Lasciate insaporire per qualche istante, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Ora, rompete grossolanamente con le mani i pomodori pelati e aggiungeteli in padella. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti, in modo che i sapori si amalgamino armoniosamente.

Mentre il sugo cuoce, mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e cuocete gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione. Quando saranno al dente, scolateli e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo. Saltate gli spaghetti nel condimento per un paio di minuti, assicurandovi che ciascuna forchettata sia avvolta dal delizioso sugo alla puttanesca.

É sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 26 settembre 2024: spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino – Consigli e Varianti per la ricetta

Per personalizzare ulteriormente questa ricetta, potete aggiungere delle acciughe sott’olio durante la fase di rosolatura dell’aglio e del peperoncino, per intensificare ulteriormente il sapore del sugo. Un’altra variante interessante potrebbe essere l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato poco prima di servire, per conferire un tocco di freschezza. Se preferite una versione più mediterranea, potete unire anche dei filetti di tonno sott’olio. Buon appetito!

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings