Stamattina, nella nostra cucina virtuale di “È sempre mezzogiorno,” abbiamo avuto il piacere di assistere a uno show culinario condotto dall’esperto Daniele Persegani. L’attenzione di oggi è stata dedicata a una deliziosa specialità: la sogliola alla mugnaia. Con ingredienti semplici e una preparazione delicata, questo piatto promette di portare sulla vostra tavola un tocco di raffinatezza in pochi e semplici passi.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 4 ottobre 2024: sogliola alla mugnaia di Daniele Persegani – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Numero di persone 4
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 4 ottobre 2024: sogliola alla mugnaia di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 4 filetti di sogliola
  • Farina per infarinare
  • 100 g di burro chiarificato
  • 50 g di burro a pomata
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe
  • Succo di limone
  • Verdure a dadini (carote, zucchine, peperoni)
  • Olio d’oliva

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 4 ottobre 2024: sogliola alla mugnaia di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziate infarinando leggermente i filetti di sogliola su entrambi i lati. Prendete una padella capiente, scaldate il burro chiarificato fino a quando sarà ben caldo, e friggete i filetti finché non saranno dorati da entrambi i lati. Nel frattempo, in una ciotola, lavorate il burro a pomata insieme al prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe e succo di limone con una frusta manuale. Potete anche metterlo in frigorifero per farlo indurire un po’, così sarà pronto da utilizzare in altre preparazioni.

Per il contorno, fate rosolare in una padella le verdure tagliate a dadini con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a quando saranno tenere e ben cotte. Sul piatto da portata, disponete un letto di queste verdure saltate e adagiate sopra i filetti di sogliola appena fritti. Infine, guarnite il pesce caldo con delle quenelle di burro aromatizzato per aggiungere un tocco finale di sapore.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 4 ottobre 2024: sogliola alla mugnaia di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potrebbe essere utile apportare alcune varianti. Ad esempio, potete sostituire il burro chiarificato con olio extravergine di oliva per una versione più leggera. Se preferite un gusto più agrumato, aggiungete la scorza grattugiata di un limone al burro a pomata. Per un tocco extra di sapore, provate a incorporare qualche cappero tritato nel burro aromatizzato. Infine, accompagnate la sogliola alla mugnaia con un contorno di patate arrosto o un’insalata fresca per completare il vostro pasto in modo equilibrato e gustoso. Buon appetito!

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings