Il celebre chef Daniele Persegani ci sorprende ancora una volta con una deliziosa ricetta che porta la tradizione emiliana sulle nostre tavole. Oggi, 7 ottobre 2024, ci regala il suo speciale “Ciambellone Zuppa Inglese”. Questo dolce, ricco di sapori e consistenze, è un omaggio perfetto alla sua terra d’origine. Seguiteci nella preparazione di questa golosa bontà!

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 ottobre 2024: Ciambellone Zuppa Inglese di Daniele Persegani – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di Persone 8 persone
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora e 10 minuti

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 ottobre 2024: Ciambellone Zuppa Inglese di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 8 savoiardi
  • Alchermes q.b.
  • Crema pasticcera classica q.b.
  • Cioccolato fondente grattugiato per decorare

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 ottobre 2024: Ciambellone Zuppa Inglese di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziate montando le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero utilizzando delle fruste elettriche o una planetaria. Continuate a montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete l’olio di semi a filo e lasciate montare ancora per qualche minuto.

Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli gradualmente al composto di uova, continuando a mescolare. Aggiungete anche gran parte del latte e amalgamate bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti uguali. In una delle due metà, aggiungete il cacao amaro in polvere e il latte rimasto, mescolando bene per incorporare il tutto.

Preparate una tortiera a forma di ciambella, imburrandola e infarinandola accuratamente. Sul fondo della tortiera, versate qualche cucchiaiata di impasto giallo, alternandolo poi con l’impasto al cacao. Disponete quindi i savoiardi tagliati a metà e inzuppati nell’alchermes a raggera e distribuite sopra dei ciuffi di crema pasticcera. Coprite il tutto con altre cucchiaiate di impasto giallo e al cacao.

Infornate la tortiera in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare il ciambellone per 10 minuti prima di sformarlo. Decorate infine con cioccolato fondente grattugiato.

É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 7 ottobre 2024: Ciambellone Zuppa Inglese di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questo ciambellone ancora più goloso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto sia chiaro che al cacao. Se preferite un sapore meno alcolico, potete sostituire l’alchermes con succo di frutta rosso (come arancia rossa o ribes). Inoltre, potete arricchire la crema pasticcera con pezzetti di frutta fresca come fragole o lamponi per un tocco di freschezza in più.

Questa ricetta offre infinite possibilità di personalizzazione, permettendovi di sperimentare e trovare la versione che più si adatta ai vostri gusti. Buon divertimento e buon appetito!

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings