La frutta è un alimento indispensabile per il nostro organismo. Apporta vitamine, sali minerali e nutrienti indispensabili al corretto funzionamento del corpo umano. Acquistare frutta di stagione, oltre ad avere benefici effetti sulla salute, ci permette anche di risparmiare sulla spesa. Nel periodo autunnale è possibile trovare numerosi frutti nuovi, come:

  • fichi, mele, mirtilli, meloni invernali, pere, pesche, pistacchi, giuggiole, uva, cachi, cedri, datteri e castagne.

A novembre si aggiungeranno anche arance, mandaranci, kiwi e avocado. Acquistare frutta di stagione, specie nei mercati, da la possibilità di trovare frutti non conservati in frigo, e quindi dal sapore e dalle proprietà nutrizionali intatte.

Vantaggi della frutta autunnale

Ogni stagione ci offre gli alimenti migliori per affrontare i cambiamenti a cui il periodo ci costringe, che siano caldo, freddo o continui sbalzi di temperatura. La frutta di stagione ha anche un altro pregio: essendo maturata nel periodo giusto e raccolta da poco è maggiormente ricca i vitamine. Nonostante le mele siano presenti tutto l’anno, e sia difficile distinguere le mele frigo conservate dalle altre, potete recarvi direttamente dai produttori per avvantaggiarvi delle mele appena raccolte. Le mele sono ricche di fibre in grado di regolare il transito intestinale e renderci sazi a lungo, dimostrandosi un valido alleato nelle diete dimagranti. Controllano glicemia e colesterolo e apportano vitamine del gruppo B, per darci una sferzata di energia.

Quale frutta scegliere in questo periodo

I fichi contengono vitamine A, B e C, oltre a fibre, antiossidanti, magnesio e ferro. Per un pieno di vitamina C, indispensabile per rafforzare il sistema immunitario, sono ottime anche le pere, che aggiungono un valido apporto di antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. In tema di vitamina C le arance sono quasi imbattibili: aiutano a prevenire le malattie da raffreddamento e sostengono l’apparato cardiocircolatorio. L’uva apporta sali minerali utili alla formazione dell’emoglobina, stimola la secrezione della bile e la digestione, ed è altamente remineralizzante, apportando soprattutto potassio, utile per la diuresi. A questo contribuiscono anche i cachi, che forniscono anche un alto quantitativo di energia oltre a proteggere la vista.

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings