Gocce di cioccolato
Le gocce di cioccolato sono da considerarsi fondamentali nella preparazione di dolci e un valido tocco estetico nella decorazione. In commercio è possibile trovare diverse tipologie: più o meno grandi, al cioccolato fondente, al latte o bianche. Nei supermercati ben forniti è possibile trovarle tra le marche più note: Perugina, Paneangeli o F.lli Rebecchi Valtrebbia. Le gocce vengo spesso aggiunte all’impasto per i muffin o biscotti ma c’è chi non resiste alla tentazione di arricchire plumcake e torte con questa dolce pioggia di cioccolato. Indissolubile l’unione ricotta e gocce di cioccolata che hanno reso il cannolo siciliano famoso in tutto il mondo. Prendendo spunto dall’accostamento classico pane e cioccolato sono nati i pangoccioli, teneri panini al latte arricchiti di gocce di cioccolata. Nella decorazione di torte, le gocce possono diventare minuzioso tocco di classe o divertente pioggia sparsa.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
I segreti e le tecniche per utilizzare le gocce di cioccolato
Può capitare, durante la cottura in forno, che le gocce si depositino sul fondo dello stampo. Il sapore non ne risente ma spesso non ci soddisfa il risultato estetico. Esistono dei trucchi per evitare questo spiacevole inconveniente. Basterà tenere le gocce in congelatore per qualche minuto ed infarinarle prima di versarle nell’impasto. Altra soluzione valida può essere quella di acquistare le gocce più piccole in commercio, il peso ridotto agevolerà ulteriormente. Inoltre, se si avrà cura di realizzare un impasto più consistente, aggiungendo qualche grammo di farina in più o montando gli albumi a neve ferma, otterremo un risultato perfetto.
Come realizzare in casa gocce di cioccolato
La produzione industriale di questo dolce alleato della creatività ha dei costi elevati e ce ne accorgiamo al momento dell’acquisto. Chi ha tempo e pazienza può realizzarle facilmente in casa. Basterà sciogliere la cioccolata che abbiamo in dispensa e, con l’aiuto di un cono di carta e mano ferma, erogare la giusta dose su una teglia rivestita. Oltre al risparmio, avremo la possibilità di creare le gocce perfette per ogni ricetta. Più grandi, più piccole, aromatizzate o senza zucchero.
Per visualizzare tutte le ricette con le gocce di cioccolato CLICCA QUI