Il pane fritto con l’uovo è una ricetta povera che preparavano le nonne con il pane avanzato e le uova.…
Browsing: Antipasti
Antipasti
Gli antipasti solitamente vengono presentati in tavola come anticipazione del pasto vero e proprio. Dunque l’antipasto rappresenta solitamente la prima portata durante una cena con gli amici, con i parenti, una cena più formale oppure quando ci si reca al ristorante ed è servito spesso in quantità modeste proprio perchè il piacere di un antipasto sta nello stuzzicare l’appetito ed è sempre opportuno evitare di appesantirsi prima delle portate principali. Esistono due categorie principali: l’antipasto caldo e l’antipasto freddo e può essere servito in un unico piatto oppure in più portate da disporre al centro del tavolo e da condividere con gli altri commensali. Inoltre in base al tipo di antipasto è possibile spizzicare con le mani oppure utilizzare le posate. Un antipasto può essere servito anche prima di raggiungere la zona pranzo come solitamente avviene durante i ricevimenti.
Esistono infatti aperitivi in piedi con antipasti di dimensioni ridotte in monoporzione. Questa tipologia di antipasto viene anche chiamata finger food. Spesso con l’antipasto si può giocare con le consistenze. Una tempura calda e croccante, ad esempio, stimolerà l’appetito ma non rischierà di saziare. Un crudo di pesce delicato anticiperà le portate successive preparando il palato. L’antipasto misto va equilibrato con cura. Le dosi devono essere misurate e le consistenze diverse regalando ai commensali dei piccoli assaggi che stupiscono.
L’antipasto può essere semplice quindi delle piccole tartine farcite, dei ritagli di pasta sfoglia da servire con salse a piacere oppure possono essere più elaborati e ricercati. Ad ogni modo l’antipasto possono essere di carne, di pesce, di verdure oppure a base di salumi come il classico antipasto all’italiana che prevede degli assaggi di salumi tagliati a fettine da presentare anche nel tipico tagliere in legno, formaggi tipici, olive e pietanze tipiche del luogo da servire in piccolissime monoporzioni, come la parmigiana di melanzane o la polenta con i funghi. E’ importante per la presentazione dell’antipasto non sottovalutare l’impiattamento perchè anche l’occhio vuole la sua parte e un’antipasto ben presentato è una buona anticipazione di quello che sarà l’intero pranzo.
Arancini di riso (versione mignon) Gli arancini di riso (o le arancine, arancinette) sono dei piccoli timballi o supplì, tipici…
Fiori di zucca ripieni al forno I fiori di zucca ripieni al forno sono uno sfizioso antipasto, molto semplice da preparare.…
Torta salata con carciofi La torta salata con carciofi è un rustico molto semplice da realizzare, a base di pasta…
Albero di natale con pasta sfoglia L’albero di natale con pasta sfoglia è, tra gli antipasti natalizi, uno dei più…