Il pane fritto con l’uovo è una ricetta povera che preparavano le nonne con il pane avanzato e le uova.…
Browsing: Antipasti Vegetariani
Antipasti vegetariani
Gli antipasti vegetariani sono quegli antipasti che non prevedono l’utilizzo di proteine di origine animale. E’ possibile realizzare innumerevoli tipi di antipasti caldi e freddi vegetariani utilizzando solo verdure, ortaggi, uova, e formaggi. Vengono realizzati non solo per chi ha deciso di intraprendere uno stile alimentare vegetariano, in realtà spesso realizziamo antipasti di questo tipo anche senza necessariamente rendercene conto. Infatti non è sempre necessario aggiungere alimenti di origine animale per ottenere dei gustosi antipasti.
Basti pensare alle frittate (di patate, zucchine, verdure miste), alle fritttelle di broccoli, cavolfiori, zucchine, zucca rossa e alle polpette di verdure miste. Solitamente queste pietanze vengono servite come secondo piatto ma è possibile realizzare delle piccole monoporzioni. Accompagnare gli antipasti vegetariani con salse fatte in casa come guacamole o la salsa tzatziki. Ci si può sbizzarrire nella realizzazione di panettoni gastronomici, tartine, tramezzini e stuzzichini di sfoglia o pasta brisee. Infine farcire con creme a base di ricotta o formaggio spalmabile e verdure, pesto di zucchine, tapenade di olive, salsa rosa. Basta dare libero sfogo alla fantasia per realizzare antipasti vegetariani assortiti, di grande effetto visivo, saporiti e gustosi.
Torta salata con carciofi La torta salata con carciofi è un rustico molto semplice da realizzare, a base di pasta…
Torta di zucca salata La torta di zucca salata è un rustico a base di zucca ottimo sia con pasta…
Frittelle di zucca Le frittelle di zucca sono uno sfizioso secondo piatto vegetariano da servire anche come antipasto in porzioni…
Rose di pasta sfoglia con zucchine Le rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono degli sfiziosi antipasti finger food ideali per feste…