Albero di natale con panini dolci alla nutella
L’albero di natale con panini dolci è un’idea simpatica da realizzare nel periodo di Natale. I panini possono essere farciti con nutella o marmellata.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15-20 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 300 Minuti |
Ingredienti (per 20 panini circa)
- 500 g di farina 00 (oppure 250 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba)
- 120 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 120 g di burro a temperatura ambiente (oppure 80 gr di olio di mais)
- 4 tuorli
- 1 cubetto di lievito (25 g)
- 1 pizzico di sale
- Nutella per farcire i panini
Come fare l’albero di natale con panini dolci
Realizzare la classica fontana con la farina e mettere al centro i 4 tuorli d’uovo.
Sciogliere il lievito in circa 60 gr di latte tiepido (25° circa) e aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivare gli enzimi. Aggiungere il lievito sciolto nel latte alla farina.
Mescolare aggiungendo a filo la restante parte di latte e l’olio di semi. Aggiungere il sale solo alla fine quando l’impasto sarà quasi pronto. Nel caso del burro, aggiungerne poco per volta e attendere che sia completamente amalgamato al composto prima di aggiungerne un’altro pezzetto.
Lasciare lievitare per circa 2 ore in luogo caldo e asciutto. Dopo la prima lievitazione ricavare dei pezzetti di pasta di circa 40 gr.
Schiacciare ogni singolo pezzo di impasto fino a ricavare un disco da farcire a piacimento con nutella, marmellata o crema pasticcera.
Chiudere l’impasto e formare una pallina. Disporre le palline, su una teglia rivestita di carta forno, in modo da formare un albero di natale. Le palline devono essere un pò distanziate tra loro perchè con la seconda lievitazione e la successiva cottura in forno tenderanno ad unirsi tra loro. Procedere dunque alla seconda lievitazione lasciando riposare i panini dolci per altre due ore circa, ma se avete tempo a diposizione attendere anche 4 o 6 ore per una lievitazione lenta ed ottimale. L’ideale sarebbe lasciare lievitare l’albero di natale con panini dolci per tutta la notte e infornarlo la mattina.
Al termine della seconda lievitazione spennellare la superficie dei panini dolci con latte e tuorlo d’uovo. Infornare l’albero di natale con panini dolci per circa 30 minuti a 180°. Una volta pronti guarnire a piacere con cacao amaro in polvere, granella di nocciole o pistacchio, zucchero a velo o farina di cocco.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta albero di Natale con panini dolci condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
1 commento
ma perchè negli ingredienti c'è scritto 4 tuorli e nella foto dove ci sono gli ingredienti ce ne sono 2?