Albero di natale con pasta sfoglia
L’albero di natale con pasta sfoglia è, tra gli antipasti natalizi, uno dei più semplici e veloci da realizzare. Una ricetta a base di pasta sfoglia farcita da tagliare a fettine in modo da realizzare delle girelle. Basterà assemblare le girelle di pasta sfoglia, su una teglia rivestita di carta forno, in modo tale da rappresentare un alberello di natale. Da farcire a piacere secondo i gusti con prosciutto e formaggio oppure altro tipo di salumi a scelta. Inoltre è possibile preparare l’albero di pasta sfoglia anche con largo anticipo; è ottimo anche servito freddo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri la sorprendente connessione tra una strana sensazione alla bocca e il diabete: Ignorarlo potrebbe costarti caro!
- Scopri la tisana che mi ha fatto perdere 3 kg in un batter d’occhio: un vero elisir di benessere!
- Sorprendi i tuoi ospiti alla vigilia di Natale con questi irresistibili gamberi: una ricetta da applausi!
Persone 10 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di prosciutto cotto, salame oppure altri salumi a scelta
- 250 g di formaggio a fette
- semi di sesamo o semi di papavero (opzionale)
Come fare l’albero di natale con pasta sfoglia
Iniziare la preparazione accendendo il forno a 200°, modalità ventilato e proseguire con la realizzazione dell’albero di pasta sfoglia srotolando entrambi i rotoli su un piano di lavoro. Farcire con i salumi e il formaggio. E’ possibile farcire le due sfoglie in modo diverso.
Arrotolare entrambe le sfoglie dopo averle farcite.
Tagliare i rotoli di pasta sfoglia a fette dello spessore di circa 4 cm.
Adagiare le girelle di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, iniziando dalla punta dell’albero.
Le girelle di pasta sfoglia devono essere disposte una accanto all’altra ma non troppo attaccate tra loro altrimenti non cuoceranno bene durante la cottura in forno.
Non è necessario spennellare la superficie della pasta sfoglia con l’uovo ma chi volesse può procedere con questo passaggio per una maggiore doratura. Aggiungere anche una spolverata di semi di sesamo o di papavero (opzionale). Cuocere l’alberello di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Controllare la cottura delle girelle più interne ed eventualmente proseguire per altri 5 minuti.
Lasciare raffreddare e trasferire su una piatto da portata. E’ possibile preparare questo antipasto natalizio anche il giorno prima. La sfoglia perderà un pò di fragranza ma risulterà buono ugualmente. Eventualmente scaldare per 5 minuti prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta albero di natale con pasta sfoglia condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Insalata russa classica con patate piselli e carote
- Tronchetto salato. Ricetta con foto passo passo
1 commento
Facile e veloce oltre che di gran scena…Grazie