Bicchierini crema mascarpone e nutella
I bicchierini crema mascarpone e nutella sono delle golosissime monoporzioni di soffice crema al mascarpone senza uova e golosa nutella, da guarnire a piacere con granella di nocciole, pistacchio, scaglie di mandorle, frutta fresca, sciroppata o candita. La crema al mascarpone senza uova può essere sostituita dalla classica crema al mascarpone oppure dalla crema al latte o più semplicemente da panna montata.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 14 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 1 Minuti | Pronto in 21 Minuti |
Ingredienti bicchierini crema mascarpone e nutella
- 200 ml di panna liquida da montare già zuccherata
- 125 g mascarpone
- 250 g di Nutella o altra crema alla nocciola (Nocciolata Rigoni d’Asiago e Crema Novi)
- granella di nocciole q.b. (da sostituire con granella di pistacchio o scaglie di mandorle)
- Pavesini o lingue di gatto (opzionale)
Come fare i bicchierini crema al mascarpone e nutella
Iniziare la preparazione dei bicchierini crema mascarpone e nutella dalla realizzazione della crema al mascarpone senza uova. Montare la panna liquida, fino ad ottenere un crema, non è necessario montarla ben ferma ma è importantissimo che la panna sia fredda altrimenti monterà con difficoltà. Qualora la panna non fosse già zuccherata aggiungere zucchero a velo secondo i gusti.
Aggiungere il mascarpone alla panna semimontata, poco per volta.
Amalgamare bene i due ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. E’ possibile aromatizzare la crema al mascarpone con semi o estratto di vaniglia.
Trasferire la crema al mascarpone all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta grande liscia o a stella, oppure una tasca monouso e tagliare la punta con le forbici. Riempire il fondo dei bicchierini monouso con uno strato di crema al mascarpone. In alternativa ai bicchierini è possibile utilizzare coppette di vetro.
Aggiungere uno strato di pavesini sbriciolati (opzionale) e realizzare uno strato di nutella o altra crema alla nocciola.
Alternare gli strati fino a completo riempimento dei bicchierini o delle coppette. Infine guarnire con granella di nocciole o pistacchio, scaglie di mandorle e pavesini o lingue di gatto da utilizzare come cucchiaino.
In alternativa agli strati è possibile realizzare una variegatura mescolando nella stessa tasca da pasticcere sia la crema al mascarpone sia la nutella. Inoltre è possibile sostituire la crema al mascarpone senza uova con delicata crema al latte o semplicemente panna montata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta bicchierini crema mascarpone e nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
3 commenti
Con questa quantità quanti bicchieri si fanno?
Già fatti buonissimi
Bravissima Graziella.