Bignè salati
I bignè salati sono l’ideale per feste e aperitivi con gli amici o per cene finger food. Realizzare la pasta choux (bignè) è facile e veloce, bastano alcuni piccoli accorgimenti, in alternativa è possibile acquistare i bignè vuoti e pronti per essere farciti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri il segreto per eliminare la pancia in poche settimane e preparati al Natale con il detox ideale!
- Scopri il dolce irresistibile che puoi preparare in 5 minuti con solo latte e un limone: delizia leggera da soli 130 Kcal!
- Scopri il Vero Colore dei Tuoi Utensili da Cucina: Attenzione ai Rischi dei Colori Vivaci!
Persone 10-15 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti per la Pasta choux
- 150 g di farina 00
- 100 g di burro
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 250 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Come fare i bignè salati
Versare l’acqua in una pentola e aggiungere il burro e un pizzico di sale.
Appena giungerà a bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Riposizionare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e quando inizierà a staccarsi dalle pareti formando una palla l’impasto sarà pronto.
Trasferire l’impasto su un piatto piano e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato trasferire l’impasto in una planetaria dotata di gancio a foglia, oppure usare il bimby o altro strumento adatto ad impastare (è un procedimento che può essere fatto benissimo anche a mano con un cucchiaio di legno) e aggiungere le uova sbattute una alla volta, aspettare che l’uovo venga assorbito del tutto prima di aggiungerne un altro. Alla fine otterremo un impasto appiccicoso e colloso.
Trasferire l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere e dopo aver foderato la teglia con carta forno creare delle palline di pasta utilizzando la bocchetta liscia. Oppure utilizzare semplicemente un cucchiaino e aiutarsi con il dito per far scendere la pasta sulla carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e proseguire la cottura altri 20 minuti a 180°.
Una volta pronti lasciare raffreddare completamente e farcire i bignè salati a piacere utilizzando la tasca da pasticcere.
In alternativa è possibile tagliare in due i bignè e farcirli come se fossero dei mini sandwich. Potete farcire i bignè salati con crema al salmone (salmone e philadelphia), crema al tonno (tonno e salsa tonnata), crema alle olive (olive e philadelphia) crema ai wurstel (wurstel e philadelphia), patè di olive nere o verdi, crema di carciofi, di pomodori secchi, di capperi.
I bignè salati sono l’ideale per feste e aperitivi.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta bignè salati condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote
1 commento
stupendooooooooooooo tutto******bravi