Biscotti al cioccolato ripieni
I biscotti al cioccolato ripieni sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla al cacao farciti con golosa crema bianca alle nocciole. Io ho usato la crema Nutkao ma è possibile utilizzare anche un’altro tipo di crema. Sono biscotti molto semplici da realizzare, l’importante è sigillarli bene lungo tutto il bordo per evitare che la crema fuoriesca durante la cottura in forno. Questi biscotti si mantengono per molto tempo dunque è possibile prepararne in grandi quantità e tenerli in biscottiera così da averli sempre a disposizione per ospiti inattesi. Sono ottimi per la colazione e la merenda oppure per le feste di compleanno dei bambini. Una ricetta semplice per ottenere dei biscotti buoni e golosi che lasceranno tutti pienamente soddisfatti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri il segreto per eliminare la pancia in poche settimane e preparati al Natale con il detox ideale!
- Scopri il dolce irresistibile che puoi preparare in 5 minuti con solo latte e un limone: delizia leggera da soli 130 Kcal!
- Scopri il Vero Colore dei Tuoi Utensili da Cucina: Attenzione ai Rischi dei Colori Vivaci!
Persone 25 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 12 Minuti | Pronto in 42 Minuti |
Ingredienti biscotti al cioccolato ripieni
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure un bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
- Per farcire: Crema Nutkao al latte e nocciole oppure altra crema a piacere
Come fare i biscotti al cioccolato ripieni
Iniziare la preparazione dei biscotti al cacao ripieni dalla realizzazione della pasta frolla. E’ possibile raddoppiare le dosi della pasta frolla al cacao per ottenere una quantità maggiore di biscotti. In un ampio recipiente sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero. Aggiungere tutta la farina, il cacao, il cucchiaino di lievito, il burro freddo tagliato a pezzetti e aromatizzare con l’estratto di vaniglia o con la vanillina.
Impastare velocemente a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio ed elastico.
Stendere leggermente la pasta frolla al cacao e riporre la frolla in frigorifero a rassodare, coperta con della pellicola per alimenti, per circa un ora. Trascorso il tempo necessario stendere la frolla, su un piano ben infarinato, spessa circa mezzo centimetro.
Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Tagliare la pasta frolla stesa, in due parti uguali. Farcire metà pasta frolla con la crema bianca alle nocciole o con altro tipo di crema a piacere.
Coprire con l’altra metà di pasta frolla e sigillare bene i bordi pressando con le dita e successivamente ritagliare i biscotti con l’aiuto di un coppapasta o una formina per biscotti.
E’ importante che il bordo dei biscotti sia ben sigillato altrimenti la crema tenderà a fuoriuscire durante la fase di cottura in forno.
Cottura dei biscotti al cioccolato ripieni
Adagiare i biscotti al cioccolato ripieni di crema alle nocciole all’interno di una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’uno dall’altro.
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12 minuti. Una volta pronti sarà necessario attendere qualche minuto prima di toglierli dalla teglia. Quando invece saranno completamente raffreddati sarà possibile riporli in biscottiera. Vi consiglio di farli perché sono assolutamente straordinari.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta biscotti al cioccolato ripieni di crema bianca alle nocciole, condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci
2 commenti
Sono belli da realizzare li farò uno di questi giorni
Ciao Maria, fammi sapere cosa ne pensi.