Biscotti pacchetto regalo
I biscotti pacchetto regalo sono dei divertenti biscotti natalizi realizzati con una frolla senza uova. Da fare in grande quantità, uno tira l’altro. Consigliati.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti biscotti regalo
- 270 g di farina 00 (250 g + 20 g)
- 200 g di burro
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di zucchero a velo
- 1 albume o colla alimentare (per assemblare le parti del biscotto)
Come fare i biscotti pacchetto regalo
Iniziare frullando il burro con 250 gr di farina (lasciare da parte i restanti 20 gr che serviranno successivamente) con l’aiuto di un mixer, un frullatore o con altro strumento adatto all’operazione come per esempio il bimby fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio.
Dividere il composto ottenuto in due parti uguali e aggiungere 20 gr di cacao amaro in una parte di composto e 20 gr di farina (che abbiamo tenuto da parte) nell’altra metà del composto.
Impastare i due composti uno alla volta fino ad ottenere due frolle compatte e omogenee. Cercare di dare una forma rettangolare alla frolla e stenderla spessa circa 1 cm (sarà più semplice ricavare le strisce che serviranno per assemblare i biscotti pacchetto regalo). Avvolgere con la pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per circa 30-40 minuti.
Stendere la pasta frolla al cacao fino a giungere ad uno spessore di circa 0,5 cm quindi più sottile rispetto a quella bianca (a cui abbiamo già dato uno spessore di circa 1 cm).
Assemblare i biscotti
Tagliare la pasta frolla bianca in strisce tutte della stessa larghezza (circa 1,5 cm) e invece dalla pasta frolla nera ricavare 2 strisce larghe come lo spessore della frolla bianca (in questo caso 1 cm) e una striscia più larga (3 cm circa). Sembra complicato ma non lo è affatto basta seguire le immagini.
Spennellare con l’albume o con la colla alimentare i lati interni di A e C, e entrambi i lati di B, far aderire tutte le parti tra di loro ed esercitare una leggerissima pressione con il matterello.
Spennellare adesso tutta la superficie 1 e adagiarvi la striscia di frolla al cacao 2, spennellare anche 2 e adagiarvi sopra la striscia 3. Esercitare nuovamente una leggera pressione con il mattarello su tutti i lati del panetto che abbiamo ottenuto.
Riporre i panetti (ne verrà più di uno) di frolla in frigo per almeno mezz’ora per farlo rassodare. Nel frattempo stendere la frolla al cacao rimasta e ricavare dei piccoli triangolini, con l’aiuto di una rotellina tagliapasta liscia o ziglinata, che utilizzeremo per realizzare il fiocchetto sui biscotti pacchetto regalo. Quindi tagliare il panetto in fettine spesse 1 cm o 1,5 cm.
Realizzare adesso su ogni biscotto il fiocchetto, sempre con l’aiuto dell’albume o della colla alimentare fare aderire due triangolini in modo da formare un fiocco e porre al centro di questo una piccola pallina di pasta frolla bianca.
Riporre i biscotti pacchetto regalo su una teglia rivestita di carta forno e porli in frigorifero a rassodare. Più duri saranno entrando in forno e più manterranno la forma, altrimenti tenderanno a sciogliersi e ad appiattirsi. Quindi accendere il forno a 180° e quando sarà giunto a temperatura estrarre i biscotti dal frigorifero e cuocerli per 12-15 minuti, dipende dal forno, devono colorirsi leggermente. Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera o servirli.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta biscotti pacchetto regalo condividila sui social.
Ricette correlate:
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci
2 commenti
bellissimi
=)