Biscotti ripieni al limone

I biscotti ripieni al limone sono dei profumatissimi biscotti di pasta frolla che racchiudono un morbido cuore di crema al limone. Ideale come fine pasto e ottimi con una tazza di tè.


tempo di preparazione
Persone
10
tempo di preparazione
Preparazione
40 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
55 Minuti

Ingredienti per 20 biscotti ripieni al limone

Per la frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci paneangeli (8 gr circa)

ingredienti per frolla biscotti a limone

Per la crema

  • 125 g di zucchero a velo
  • 30 g di burro
  • 2 uova
  • 1 limone

crema al limone senza farina

Come fare i biscotti ripieni al limone

Iniziare preparando la crema al limone dunque sbattere le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema, aggiungere la scorza grattugiata e il succo del limone e infine il burro morbido.

crema al limone bagnomaria

Mescolare bene tutti gli ingredienti, e cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti fino ad addensamento.

bagnomaria crema a limone

Lasciare raffreddare la crema al limone e preparare la frolla. Quindi unire alla farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina, l’uovo leggermente sbattuto, la scorza grattugiata del limone e infine il burro freddo tagliato a pezzetti.

frolla per biscotti al limone

Impastare velocemente fino ad ottenere una frolla compatta e liscia. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

frolla bicotti ripienia limone

Accendere il forno a 180°, modalità “statico”, così al termine della preparazione potremo infornare i biscotti ripieni al limone. Dividere la frolla in due parti uguali e stenderle entrambe (spesse circa 4 mm). Sulla frolla stesa mettere la crema al limone con l’aiuto di un cucchiaino.

farcire i biscotti ripieni al limone

Coprire con la frolla rimasta e con una leggera pressione delle dita sigillare bene i biscotti per evitare che la crema fuoriesca durante la fase di cottura in forno.

chiudere i biscotti farciti

Realizzare i biscotti con l’aiuto di un coppapasta, uno stampino oppure semplicemente con una tazzina da caffè. Impastare nuovamente la frolla in eccesso e realizzare altri biscotti.

coppare i biscotti ripieni al limone

Disporre i biscotti ripieni al limone su una teglia rivestita di carta forno.

infornare biscotti ripieni al limone

Infornare a 180°, forno preriscaldato, per circa 15 minuti. I biscotti tenderanno ad appiattirsi e la crema verrà in parte assorbita dalla frolla creando un cuore morbido, per chi preferisse che il biscotto mantenga la forma e la crema rimanga visibile all’interno è consigliato riporre la teglia in frigorifero per almeno mezz’ora prima di infornare.

biscotti ripieni al limone cotti

Spolverizzare i biscotti ripieni al limone con poco zucchero a velo e servire. Sono ottimi come fine pasto oppure con il tè.

biscotti al limone ricetta

biscotti ripieni al limone con cuore morbido

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta biscotti ripieni al limone condividila sui social.

Media 4.4. Votanti 48

Ricette correlate:

Share.

27 commenti

  1. Marina Pedrotti on

    Tante belle e semplici da realizzare. Gia qualcina hp provata a farla. Ne proverò delle altre sicutamenye. Intanto ringrazio chi le a poste.

  2. Fatti…..sono buonissimi!!!! Confermo che durante la cottura si allargano tantissimo, quasi il doppio, per cui, conviene farli un po' più piccoli, della misura desiderata. La crema, all'interno rimane morbida e saporitissima, senza essere assorbita dal biscotto, che, comunque, risulta umido, e non secco. Fateli anche voi, ve li consiglio!!!

  3. Tentar non nuoce e sbagliando si impara, ad ogni modo se i biscotti vengono sigillati bene non accadrà che la crema fuoriesca. Può succedere invece che la crema si asciughi un pochino in forno e quindi non sarà più visibile all'interno ma al palato sentirai un cuore morbido e profumatissimo. 🙂

Leave A Reply

Change privacy settings