Canestrelli

I canestrelli sono dei biscottini friabili a forma di fiore, realizzati con una particolare pasta frolla a base di tuorli sodi e ricoperti di abbondante zucchero a velo. Da servire a fine pasto con un vino liquoroso, amaro, rosolio o limoncello. Ottimi anche con una tazza di tè o di tisana.


tempo di preparazione
Persone
15
tempo di preparazione
Preparazione
25 Minuti
tempo di cottura
Cottura
12 Minuti
tempo totale
Pronto in
37 Minuti

Ingredienti canestrelli

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate oppure frumina (amido di frumento)
  • 80 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro freddo
  • 3 tuorli sodi
  • 1 bustina di vanillina paneangeli
  • un pizzico di sale

ingredienti canestrelli

Come fare i canestrelli

Preparare la pasta frolla unendo in un ampia ciotola la farina, la fecola (o frumina), lo zucchero a velo, la vanillina, i tuorli sodi setacciati, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Per l’intero procedimento fotografato passo passo della pasta frolla con tuorli sodi CLICCA QUI.

ricetta pasta frolla con tuorli sodi

Impastare a mano velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, più morbido della classica pasta frolla. Dare al panetto una forma leggermente schiacciata così sarà più facile stenderlo dopo averlo lasciato rassodare in frigo.

pasta frolla con tuorli sodi

Avvolgere la pasta frolla con la pellicola trasparente e riporre in frigo a rassodare per 2 ore circa. E’ possibile preparare la frolla anche il giorno prima dell’utilizzo. Quando sarà ben soda, stenderla spessa circa un centimetro. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura e con l’aiuto di uno stampino a forma di fiore realizzare i biscotti.

canestrelli ricetta

Disporre i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170°-180° in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti.

canestrelli biscotti friabilissimi

I biscotti dovranno rimanere chiari in superficie quindi attenzione a non lasciarli colorire. Una volta pronti è necessario lasciarli raffreddare completamente all’interno della teglia. Successivamente cospargere i canestrelli con abbondante zucchero a velo.

canestrelli che si sciolgono in bocca

Conservare i biscotti all’interno di un contenitore ermetico per mantenere intatta la consistenza e la friabilità per diversi giorni.

biscotti canestrelli fatti in casa

ricetta canestrelli fatti in casa

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta canestrelli condividila sui social.

Media 4.1. Votanti 15

Ricette correlate:

Share.

1 commento

Leave A Reply

Change privacy settings