Caponata di melanzane
La caponata di melanzane è un tipico piatto della cucina siciliana, come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime versioni differenti, ogni zona della Sicilia ha la sua variante. Spesso è servita come antipasto in piccole quantità ma la caponata può essere considerata anche un contorno di verdure da accompagnare a secondi di carne. La caponata può essere preparata anche con largo anticipo. Da servire fredda.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti caponata di melanzane
- 3 melanzane grandi (oppure 5 di medie dimensioni)
- 400 g di pomodori (oppure 300 g di passata di pomodoro)
- 1 cipolla bianca
- 3 coste di sedano
- 100 g di olive nere
- 30 g di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi
- 1/2 tazzina da caffè di aceto di vino rosso
- 2 cucchiai di zucchero
- olio extravergine di oliva
Come fare la caponata di melanzane
Le ricette con melanzane prevedono che queste vengano prima lasciate spurgare con acqua e sale; per preparare la caponata di melanzane questo passaggio non è fondamentale perchè al termine della preparazione andremo ad aggiungere due cucchiai di zucchero per l’agrodolce, che andrà a coprire l’eventuale sapore amarostico delle melanzane.
Lavare le melanzane, privarle del picciolo e tagliarle a pezzettoni (circa 3×3).
Friggere le melanzane in abbondante olio extravergine di oliva. Inizialmente le melanzane tenderanno ad assorbire tutto l’olio, ma dopo alcuni minuti di cottura lo rilasceranno nuovamente.
Salare a cottura quasi ultimata. Versare le melanzane all’interno di uno scolapasta, attendere che cedano tutto l’olio e nel frattempo continuare con la preparazione. Tagliare e soffriggere la cipolla bianca in padella con un filo d’olio evo. Aggiungere in questa fase anche il sedano tagliato a pezzetti.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti oppure la passata di pomodoro con 1/2 bicchiere d’acqua, salare, pepare e lasciare ridurre la salsa fino a completa cottura (la salsa non deve risultare liquida, ma piuttosto densa).
Unire alla salsa le melanzane private dell’olio in eccesso e aggiungere le olive nere denocciolate, i capperi precedentemente dissalati, i pinoli.
Cuocere la caponata di melanzane 3-4 minuti, il tempo di far legare gli ingredienti tra di loro. Aggiustare eventualmente di sale, aggiungere l’aceto di vino rosso e infine lo zucchero. Mescolare alcuni minuti, trasferire la caponata in un piatto da portata e lasciare raffreddare.
La caponata di melanzane va servita fredda. E’ possibile prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero (può rimanere in frigo fino a 4 giorni). Togliere la caponata dal frigo mezz’ora prima di essere servita. Accompagnarla con crostini di pane.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta caponata di melanzane condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Zucchine gratinate al forno
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa