Caponata di melanzane

La caponata di melanzane è un tipico piatto della cucina siciliana, come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime versioni differenti, ogni zona della Sicilia ha la sua variante. Spesso è servita come antipasto in piccole quantità ma la caponata può essere considerata anche un contorno di verdure da accompagnare a secondi di carne. La caponata può essere preparata anche con largo anticipo. Da servire fredda.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
30 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

Ingredienti caponata di melanzane

  • 3 melanzane grandi (oppure 5 di medie dimensioni)
  • 400 g di pomodori (oppure 300 g di passata di pomodoro)
  • 1 cipolla bianca
  • 3 coste di sedano
  • 100 g di olive nere
  • 30 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1/2 tazzina da caffè di aceto di vino rosso
  • 2 cucchiai di zucchero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti caponata di melanzane

Come fare la caponata di melanzane

Le ricette con melanzane prevedono che queste vengano prima lasciate spurgare con acqua e sale; per preparare la caponata di melanzane questo passaggio non è fondamentale perchè al termine della preparazione andremo ad aggiungere due cucchiai di zucchero per l’agrodolce, che andrà a coprire l’eventuale sapore amarostico delle melanzane.

Lavare le melanzane, privarle del picciolo e tagliarle a pezzettoni (circa 3×3).

melanzane per caponata

Friggere le melanzane in abbondante olio extravergine di oliva. Inizialmente le melanzane tenderanno ad assorbire tutto l’olio, ma dopo alcuni minuti di cottura lo rilasceranno nuovamente.

friggere le melanzane per la caponata

ricette melanzane

Salare a cottura quasi ultimata. Versare le melanzane all’interno di uno scolapasta, attendere che cedano tutto l’olio e nel frattempo continuare con la preparazione. Tagliare e soffriggere la cipolla bianca in padella con un filo d’olio evo. Aggiungere in questa fase anche il sedano tagliato a pezzetti.

soffriggere la cipolla

Quando la cipolla sarà appassita aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti oppure la passata di pomodoro con 1/2 bicchiere d’acqua, salare, pepare e lasciare ridurre la salsa fino a completa cottura (la salsa non deve risultare liquida, ma piuttosto densa).

salsa di pomodoro

Unire alla salsa le melanzane private dell’olio in eccesso e aggiungere le olive nere denocciolate, i capperi precedentemente dissalati, i pinoli.

quali sono gli ingredienti della caponata di melanzane

Cuocere la caponata di melanzane 3-4 minuti, il tempo di far legare gli ingredienti tra di loro. Aggiustare eventualmente di sale, aggiungere l’aceto di vino rosso e infine lo zucchero. Mescolare alcuni minuti, trasferire la caponata in un piatto da portata e lasciare raffreddare.

caponata classica

La caponata di melanzane va servita fredda. E’ possibile prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero (può rimanere in frigo fino a 4 giorni). Togliere la caponata dal frigo mezz’ora prima di essere servita. Accompagnarla con crostini di pane.

caponata di melanzane-1

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta caponata di melanzane condividila sui social.

Media 5. Votanti 11

Ricette correlate:

Share.

Leave A Reply

Change privacy settings