Carciofi trifolati
I carciofi trifolati rappresentano un appetitoso contorno per i piatti a base di carne ma c’è chi usa accompagnarli anche al pesce. Per ammorbidire i carciofi durante la cottura è consigliato utilizzare del brodo vegetale, ma è più veloce e pratico sbollentare i cuori fino a metà cottura prima di passarli in padella con aglio e prezzemolo. In alternativa è possibile utilizzare cuori di carciofi surgelati, per un contorno facile e veloce da preparare.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti carciofi trifolati
- 6 cuori di carciofi grandi (8 cuori di medie dimensioni)
- 3 spicchi d’aglio
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe nero o peperoncino
- olio extravergine di oliva
Come fare i carciofi trifolati
Iniziare la preparazione dei carciofi trifolati dalla pulizia dei carciofi. Dunque tagliare il gambo ed eliminare tutte le foglie esterne fino a giungere al cuore del carciofo.
Tagliare in due metà il cuore ed eliminare la peluria interna.
Tagliare i cuori dei carciofi a fettine e metterli in ammollo in abbondante acqua e limone per evitare che anneriscano. Infine sbollentarli per circa 10 minuti in abbondante acqua salata.
Tagliare l’aglio a pezzi grossi, se avete intenzione di toglierlo a fine cottura, altrimenti tritare l’aglio finemente e rosolarlo in padella con un filo d’olio.
Scolare i cuori di carciofi (Mettere da parte un pò di acqua di cottura dei carciofi da aggiungere eventualmente ai carciofi in padella) e unirli all’aglio in padella. Aggiustare eventualmente di sale, pepare e aggiungere abbondante prezzemolo tritato grossolanamente.
Saltare i carciofi in padella per 7-10 minuti circa, il tempo necessario per fare insaporire e ultimare la cottura. Qualora fossero ancora un pò croccanti aggiungere un pò di acqua di cottura dei carciofi per ammorbidirli.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta carciofi trifolati condividila sui social
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno
- Zucca e patate gratinate in forno. Contorno facile.
- Broccoli gratinati con besciamella