Cassata al forno
La cassata al forno è un dolce tradizionale siciliano. L’antenata della classica cassata che non prevede né la pasta reale né la glassa di zucchero. Questa versione non è altro che uno scrigno di pasta frolla che racchiude un morbido ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato. Solitamente tra lo strato di pasta frolla e la ricotta vi è un sottile strato di pan di spagna. La funzione del pan di spagna è quella di assorbire eventuali liquidi in eccesso della ricotta, in alcune preparazioni casalinghe può essere sostituita da una più semplice pasta biscotto oppure da biscotti sbriciolati. Inoltre alcune pasticcerie siciliane realizzano questo dolce con aggiunta di canditi. Secondo tradizione la cassata cotta in forno veniva preparata dalle monache durante il periodo di Pasqua per divenire successivamente un classico dolce della domenica e delle festività in generale.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri la sorprendente connessione tra una strana sensazione alla bocca e il diabete: Ignorarlo potrebbe costarti caro!
- Scopri la tisana che mi ha fatto perdere 3 kg in un batter d’occhio: un vero elisir di benessere!
- Sorprendi i tuoi ospiti alla vigilia di Natale con questi irresistibili gamberi: una ricetta da applausi!
Persone 12 | Preparazione 45 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 80 Minuti |
Ingredienti cassata al forno
- Pasta frolla
- 2 dischi di Pan di spagna o Pasta biscotto
- 600 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero a velo (per la crema di ricotta)
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- 70 g di canditi (opzionale)
- marsala o altro liquore per bagnare il pan di spagna
Ingredienti Pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro freddo
- 2 uova medie
- Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata
Ingredienti per la Pasta biscotto (oppure realizzare un Pan di spagna e ricavare due dischi sottili)
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito paneangeli per dolci
Come fare la cassata al forno ricetta originale
Iniziare la preparazione della cassata al forno dalla realizzazione della pasta frolla. Dunque unire le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con scorza di limone grattugiata.
Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Stendere leggermente la pasta frolla su un ampio piatto piano (come quello per la pizza) e lasciare riposare in frigorifero.
Proseguire con la preparazione della pasta biscotto. Per chi non volesse realizzare un pan di spagna consiglio di sostituire con la pasta biscotto perchè più veloce da preparare. Dunque montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Aggiungere il latte e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito in polvere, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare metà del composto ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera, diametro 24 cm, rivestita di carta forno e con il bordo imburrato e infarinato. Cuocere il primo disco di pasta biscotto in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 6 minuti. Una volta cotto il primo disco ripetere l’operazione utilizzando il composto rimasto, per realizzare il secondo disco. Tenere i due dischi di pasta biscotto da parte e proseguire con la preparazione della crema di ricotta.
Lavorare la ricotta ben asciutta con lo zucchero a velo amalgamando bene i due ingredienti. Aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi (opzionale).
Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla spessa poco più di mezzo centimetro. Dopo aver realizzato tutte le preparazioni base, accendere il forno a 180°, modalità statico e iniziare ad assemblare la cassata.
Assemblare la cassata al forno
Stendere la pasta frolla, su un piano leggermente infarinato, spessa poco più di mezzo centimento. Far aderire la pasta frolla sul fondo e lungo tutto il bordo di una teglia a cerniera (diametro 24 cm). Con i ritagli di frolla rimasti realizzare un panetto da stendere successivamente per realizzare il disco di chiusura della cassata.
Adagiare un disco di pasta biscotto o pan di spagna sulla pasta frolla e bagnare con un pò di marsala o altro liquore a scelta.
Versare tutta la crema di ricotta sulla base di pan di spagna.
Distribuire in modo uniforme la crema all’interno della teglia e livellare bene.
Coprire la crema con il disco di pan di spagna e bagnare nuovamente con marsala o altro liquore.
Infine realizzare un disco con la pasta frolla rimasta e ricoprire la cassata. Rifinire bene i bordi, eliminando eventuale frolla in eccesso e sigillare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia. Spolverizzare la superficie della cassata con lo zucchero a velo.
Conservare la cassata in frigorifero e togliere dal frigo almeno 30 minuti prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cassata al forno condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
10 commenti
X sostituire il ligure cosa possoettere grazie
scusate potrei avere la ricetta dei cuccidata Siciliani con i fichi si fanno sempre nel periodo di Natale grazie 🙂
Ho capito a quali biscotti ti riferisci. Li fa ogni anno mia suocera. Le chiederò la ricetta.
io da Siciliana vi dico che lo provato ed era buonissim,a complimenti !!!! siete bravissimi e la spiegazione e perfetta grazie ..buona domenica
Grazie Serafina.
Scusa come si chiama l oggetto per decorare la torta?dove lo posso comprare?
Ciao Stefania, qui ne trovi tantissimi https://amzn.to/2VefDJK
Ho realizzato delle strisce di carta, le ho appoggiate sulla torta e ho spolverizzato con lo zucchero a velo. Poi le ho tolte e quello che vedi in foto è il risultato.
Bravissimi complimenti
Complimenti siete il numero 1