Cheesecake tiramisù
La cheesecake tiramisù è un dolce senza cottura semplice da preparare. Una torta fredda con una base di savoiardi tritati e crema al mascarpone, guarnita morbidi pezzetti di savoiardi inzuppati nel caffè e abbondante cacao amaro in polvere. Un dolce buonissimo e di sicuro successo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 5 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti per la base della cheesecake tiramisù
- 250 g di savoiardi
- 80 g di burro
Ingredienti per la crema al mascarpone e per la guarnizione
- 500 g di mascarpone
- 4 uova medie
- 100 ml di panna da montare (opzionale)
- 100 g di zucchero
- 20 ml di acqua
- 10 g di colla di pesce (fogli di gelatina paneangeli)
- 200 ml di caffè
- 4 cucchiai di marsala
- 150 g di savoiardi
- cacao amaro in polvere q.b.
Come fare la cheesecake tiramisù
Iniziare la preparazione della cheesecake tiramisù dalla base. Tritare finemente i savoiardi fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e sciogliere il burro in microonde oppure a bagnomaria.
Unire il burro ai biscotti tritati e mescolare bene distribuendo il burro in modo omogeneo. Versare il composto sabbioso all’interno di una teglia a cerniera (diametro 24 per ottenere una cheesecake alta come in foto) con la base rivestita di carta forno.
Schiacciare e livellare il composto sabbioso. Compattare bene pressando con un cucchiaio o con le mani.
Riporre la base della cheesecake tiramisù in frigorifero e proseguire con la preparazione della crema al mascarpone. La crema al mascarpone prevede l’uso delle uova crude. Per abbattere la carica batterica delle uova è necessario procedere con la pastorizzazione. In alternativa realizzare una crema al mascarpone senza uova (QUI la ricetta)
Come pastorizzare le uova
Pastorizzare le uova è un operazione semplice, dunque procedere sbattendo leggermente le uova con 50 gr di zucchero, all’interno della planetaria. In un piccolo pentolino versare 25 ml di acqua e i restanti 50 gr di zucchero.
Cuocere a fuoco medio, quando la temperatura dello sciroppo giungerà a 121° sarà pronto (superati i 121° lo sciroppo inizierà a scurirsi e a caramellare). Versare a filo lo sciroppo ancora caldo all’interno della planetaria in funzione. In questo modo il calore pastorizzerà le uova. Per pastorizzare le uova senza termometro esiste un modo pratico per verificare che lo sciroppo sia giunto alla giusta temperatura. Immergere la mano in acqua e ghiaccio e pizzicare lo sciroppo; se si forma una piccola pallina chiara significa che è giunto alla temperatura desiderata. Quindi montare le uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro e nel frattempo immergere i fogli di gelatina (colla di pesce) in acqua fredda. Quando si saranno ammorbiditi, strizzarli e scioglierli in un pentolino con 3-4 cucchiai di acqua a fuoco basso.
Aggiungere alle uova montate il mascarpone e la colla di pesce.
Incorporare in modo omogeneo il mascarpone alle uova fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Per rendere la crema più soffice è possibile aggiungere della panna montata (opzionale). Versare la crema al mascarpone all’interno della teglia a cerniera.
Preparare 200 ml di caffè amaro con 4 cucchiai di marsala o altro liquore dolce a piacere e ridurre i savoiardi a pezzetti.
Con l’aiuto di un cucchiaio versare il caffè sui savoiardi cercando di bagnarli in modo uniforme.
Guarnire la cheesecake tiramisù distribuendo i savoiardi inzuppati di caffè sulla superficie del dolce.
Infine spolverizzare con abbondante cacao amaro in polvere.
Riporre in frigo per circa 4-6 ore prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake al tiramisù condividila sui social.
Ricette correlate:
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Cheesecake alla nutella (senza cottura in forno)
- Cheesecake alle ciliegie senza cottura. Ricetta facile.
- Cheesecake kinder bueno senza cottura. Ricetta passo passo
- Cheesecake alle pesche senza cottura
- Cheesecake cocco e nutella senza cottura.
1 commento
Crema un po’ troppo liquida, credo che la panna non sia opzionale ma obbligatoria.