Chiffon cake
Lo chiffon cake (o torta chiffon) è un tipico dolce americano molto famoso per la sua morbidezza. Si tratta di una ciambella alta e sofficissima, grazie alla presenza degli albumi montati uniti all’azione lievitante del cremor tartaro. La versione più classica di questo dolce è aromatizzata alla vaniglia ma esistono altre varianti come quella al limone, all’arancia, al cacao, con gocce di cioccolato oppure marmorizzata. Solitamente lo chiffon viene spolverizzato con abbondante zucchero a velo oppure glassa semplice o al limone. Per realizzare questo dolce viene utilizzato uno specifico stampo molto alto per consentire alla torta chiffon di crescere in altezza. In alternativa al classico stampo per chiffon è possibile utilizzare una tortiera dai bordi alti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 60 Minuti | Pronto in 75 Minuti |
Ingredienti chiffon cake
- 300 g di farina 00
- 260 g di zucchero
- 180 ml di acqua
- 6 uova medie
- 120 ml di olio di semi
- 8 g di cremor tartaro
- 16 g di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Come fare lo chiffon cake
Iniziare la preparazione dello chiffon separando i tuorli dagli albumi; aggiungere lo zucchero ai tuorli.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e montare gli albumi a neve ferma.
Accendere il forno a 160° in modalità statico e proseguire con la preparazione. Aggiungere l’acqua e l’olio ai tuorli montati amalgamando bene gli ingredienti con una frusta a mano.
Aggiungere ai liquidi la farina, il lievito, il sale e il cremor tartaro setacciati. Infine aromatizzare con i semi della bacca di vaniglia. Incidere il baccello per tutta la sua lunghezza e raschiare i semi con la punta di un coltello.
Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungere gli albumi montati, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno, per non smontare il composto.
Dopo aver unito tutti gli albumi il composto risulterà molto voluminoso e spumoso.
Stampo per chiffon cake
Versare interamente il composto all’interno dell’apposito stampo per chiffon cake senza imburrare e infarinare, con il preciso scopo di fare attaccare la torta allo stampo. Cerchiamo di capire il perchè: una volta cotta la torta, sarà necessario capovolgere lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini che vedete in foto, in modo tale che lo chiffon non si sgonfi collassando su se stesso a causa del peso. E’ importante che il dolce rimanga capovolto fino a completo raffreddamento.
[amazon box=”B00QGTNS6M” template=”horizontal”]Cuocere lo chiffon in forno preriscaldato a 160°, modalità statico per circa 60 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.
Quindi capovolgere lo stampo sugli appositi piedini. Lasciare raffreddare completamente la torta (3-4 ore circa).
Trascorso il tempo necessario estrarre lo chiffon cake dallo stampo utilizzando un coltello lungo e affilato per staccare la torta dallo stampo, ripetere l’operazione per staccare il dolce dalla parte superiore della tortiera.
Servire con una generosa spolverata di zucchero a velo.
La torta chiffon è ottima da farcire oppure guarnita con glassa semplice o al limone. Il risultato sarà quello di un ciambellone soffice e alto che si scioglie in bocca, è conosciuto infatti anche con il nome di fluffosa proprio per la sua soffice consistenza.
Conservare la torta all’interno di un contenitore ermetico, oppure avvolta nella pellicola per alimenti, per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata.
Se ti è piaciuta la ricetta chiffon cake condividila sui social.
Ricette correlate:
- Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.
- Ciambellone senza uova, soffice facile e veloce
- Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare
- Ciambellone con gocce di cioccolato fondente
- Ciambella al limone con glassa al limone. Ricetta passo passo
- Ciambella all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo