Ciambella alla panna
La ciambella alla panna è un dolce sofficissimo dove la panna fresca viene utilizzata al posto del burro o dell’olio. Un ciambellone semplice che si presta ad essere personalizzato secondo i gusti con aggiunta di frutta fresca tagliata a pezzetti o frutta secca tritata oppure con gocce di cioccolato fondente. Da aromatizzare a piacere con scorza di limone o d’arancia, semi o estratto di vaniglia o liquore. Ottima guarnita con glassa al cioccolato o al limone o semplicemente con zucchero a velo o cacao amaro in polvere. Un dolce molto versatile che si presta a numerose modifiche, ideale per la colazione o la merenda, da accompagnare ad un cappuccino o ad tisana o ad una tazza di tè.
Persone 12 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti ciambella alla panna
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 250 ml di panna fresca per dolci
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia
- 3 cucchiai di liquore (opzionale) sambuca, limoncello, marsala, rum
Come fare la ciambella alla panna
Iniziare la preparazione del ciambellone alla panna unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente.
Montare le uova con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti con un pizzico di sale finché risulteranno chiare e spumose. Nel frattempo accendere il forno a 180°,modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere la panna fresca alle uova montate continuando a montare con lo sbattitore elettrico.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aromatizzare con semi o estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di limone o arancia. Inoltre è possibile aromatizzare con alcuni cucchiai di liquore.
Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambelle, 24-26 cm di diametro, imburrato e infarinato oppure utilizzare uno staccante per teglie.
Cuocere la torta alla panna in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna del dolce.
Capovolgere la ciambella con panna, ancora calda, su un piatto da portata.
Decorare e guarnire a piacere con glassa al cioccolato o al limone, cacao amaro in polvere, panna montata e frutta fresca oppure semplicemente con cacao in polvere o zucchero a velo.
Conservare la ciambella alla panna all’interno di un porta torta ermetico oppure avvolta nella pellicola per alimenti, in questo modo di manterrà morbida e soffice come appena sfornata per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambella alla panna condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.
- Ciambellone senza uova, soffice facile e veloce
- Chiffon cake aromatizzata alla vaniglia (torta chiffon)
- Ciambellone con gocce di cioccolato fondente
- Ciambella al limone con glassa al limone. Ricetta passo passo
- Ciambella all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
2 commenti
Se dovessi utilizzare 200 ml di panna da montare già zuccherata, altero la ricetta?
ho preparato il ciambellone allo yogurt con gli ingredienti come da ricetta . L’ho tenuto in forno per 45′ ma non si è gonfiato. Cosa ho sbagliato?