Ciambella all’arancia
La ciambella all’arancia è un dolce sano e genuino aromatizzato con succo e scorza di arance biologiche. Una ricetta semplice per un dolce soffice e profumatissimo. La preparazione di questo dolce e semplice e veloce, basterà spremere le arance e grattugiarne la scorza per poi procedere con la preparazione del classico impasto per ciambellone. Durante la cottura in forno la ciambella sprigionerà tutto il suo intenso e inebriante profumo. Una volta pronta, lasciare raffreddare completamente prima di guarnire con abbondante zucchero a velo oppure con fettine di arance caramellate.
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti ciambella all’arancia
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova medie
- 200 ml di succo d’arancia (2 arance grandi oppure 3 piccole)
- scorza grattugiata di arance biologiche
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci panenageli
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
Come fare la ciambella all’arancia
Iniziare la preparazione della ciambella all’arancia grattugiando la scorza della arance. Le arance devono essere di coltura biologica altrimenti è sconsigliato utilizzare la scorza. Dopo aver grattugiato spremere le arance.
Accendere il forno a 180°, modalità statico, e proseguire con la preparazione della ciambella. In un ampio recipiente sbattere le uova con zucchero.
Sbattere le uova fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciarlo raffreddare. Aggiungere il burro fuso e il succo d’arancia alle uova sbattute.
Amalgamare bene i liquidi e successivamente aggiungere la farina, la vanillina e il lievito.
Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Aggiungere infine la scorza delle arance biologiche.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle (diametro 24-26 cm).
Versare interamente interamente il composto all’interno dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per 35-40 minuti. Lasciare intiepidire la ciambella all’arancia prima di estrarla dallo stampo. Guarnire con abbondante zucchero a velo e scorza d’arancia grattugiata oppure con fettine di arancia caramellate.
Bagnare la ciambella con lo sciroppo ottenuto dalla caramellizzazione delle arance e adagiare sulla superficie le fettine di arancia caramellate.
La ciambella all’arancia, se ben conservata all’interno di un contenitore ermetico si mantiene morbida e soffice come appena sfornata per 3-4 giorni. Ideale per la colazione o la merenda.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambella all’arancia condividila sui social.
Ricette correlate:
- Ciambella alla nutella. Ciambellone sofficissimo.
- Ciambellone senza uova, soffice facile e veloce
- Ciambella alla panna, sofficissima e facile da preparare
- Chiffon cake aromatizzata alla vaniglia (torta chiffon)
- Ciambellone con gocce di cioccolato fondente
- Ciambella al limone con glassa al limone. Ricetta passo passo