Ciambella di riso
La ciambella di riso al forno è un primo piatto di grande effetto a base di riso, ideale per buffet, cene a base di piatti freddi e ricorrenze speciali. Una ricetta molto versatile da personalizzare secondo i gusti con aggiunta di pomodoro inoltre le melanzane possono essere sostituite da zucchine o peperoni, da realizzare sia fritte che grigliate per una versione più leggera.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti ciambella di riso
- 400 g di riso (consigliato il Vialone Nano, ma va bene anche Arborio o Carnaroli, sono tutte varietà che tengono bene la doppia cottura)
- 1 melanzana grande (oppure due melanzane di medie dimensioni)
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di parmigiano o grana
- 100 g di piselli
- 150 g di formaggio a pasta filata
- 50 g di burro
- pangrattato q.b.
- sale, pepe nero e noce moscata
- olio di semi di arachidi (per friggere le melanzane)
Come fare la ciambella di riso
Iniziare la preparazione della ciambella di riso lavando le melanzane, privarle del picciolo e tagliarle a fettine spesse circa 1 cm; lasciarle spurgare mezz’ora in ammollo con acqua e sale, asciugarle e friggerle in abbondante olio di oliva, riporre le melanzane su carta assorbente e salare. Le melanzane possono essere preparate anche con largo anticipo rispetto alla preparazione della ciambella di riso. Così avranno il tempo di cedere tutto l’olio.
Parallelamente alla preparazione delle melanzane, cuocere il riso in abbondante acqua salata e i piselli in un altro pentolino. Quando avremo terminato di friggere le melanzane anche il riso e i piselli saranno pronti. Scolare il riso e mantecare con burro e parmigiano.
Lasciare intiepidire il riso prima di aggiungere gli altri ingredienti. Imburrare e spolverizzare con il pangrattato uno stampo per ciambelle.
Rivestire il fondo e i bordi dello stampo con le melanzane fritte.
Accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Aggiungere al riso tutti gli altri ingredienti, quindi il prosciutto cotto precedentemente tritato, i piselli sbollentati e il formaggio a pasta filata tagliato a dadini.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiustare eventualmente di sale e aggiungere pepe nero e un pizzico di noce moscata.
Versare il riso all’interno dello stampo, livellare e compattare bene e ultimare con alcuni fiocchi di burro.
Cuocere la ciambella di riso a 200° per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare prima di capovolgerla in un piatto da portata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta ciambella di riso al forno condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
2 commenti
Con quali altri ingredienti si possono sostituire il prosciutto i piselli e il formaggio?
Il prosciutto puoi sostituirlo con carne macinata oppure salsiccia, pancetta, speck, mortadella, uova sode tagliate a pezzetti, poi puoi mettere quello che vuoi: funghi, pomodorini, zucchine, peperoni, olive.