Coniglio alla cacciatora
Il coniglio alla cacciatora è una ricetta presente in tutte le regioni d’Italia ma ognuna con le proprie varianti. Esistono dunque tantissime ricette diverse. Le varianti più comuni sono il coniglio alla cacciatora in bianco e quello al sugo. Ci sono ricette che suggeriscono di infarinare il coniglio prima di cuocerlo, ricette che prevedono olive, pinoli e capperi altre invece che prevedono aggiunta di acciughe o patate. Questa è una ricetta di famiglia, coniglio alla cacciatora alla siciliana. Senza salsa di pomodoro ma con tanti ingredienti che lo rendono un piatto corposo e saporito. Ovviamente è possibile personalizzare la ricetta secondo i gusti e dunque omettere qualche ingrediente se non particolarmente gradito. Una variante di questa ricetta è la versione in agrodolce che prevede un aggiunta di aceto di vino rosso e zucchero a cottura ultimata del coniglio.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti coniglio alla cacciatora
- 1 kg di coniglio
- 1 cipolla
- 2 coste sedano
- 2 carote
- 100 g di olive verdi in salamoia
- 40 g di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di uva passa
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di farina (per infarinare il coniglio – opzionale)
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come cucinare il coniglio alla cacciatora
Iniziare la preparazione del coniglio alla cacciatora pelando le carote e tagliando le verdure per il soffritto.
In un ampio tegame dai bordi alti soffriggere le carote, la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti con olio extravergine di oliva.
Aggiungere il coniglio leggermente infarinato e alcune foglie di alloro. Infarinare il coniglio è un passaggio opzionale e serve anche a rendere il piatto più cremoso. Salare e pepare.
Rosolare il coniglio da entrambi i lati, sfumare con il vino bianco e infine aggiungere olive verdi, pinoli, capperi e uva passa precedentemente ammorbidita nell’acqua. E’ possibile aggiungere qualche pomodorino ciliegino per dare un pò di colore al piatto.
Allungare con due bicchieri di acqua e proseguire la cottura, con il coperchio, per circa 30 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
Servire il coniglio alla cacciatore ancora caldo. Se il sugo è in abbondanza consiglio di tenerne un pò da parte e utilizzarlo per condire un piatto di pasta corta con una spolverata di pecorino stagionato.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta coniglio alla cacciatora inviala ai tuoi contatti su whatsapp o condividila sui social usando gli appositi tasti di condivisione. Inoltre ti invito gentilmente a votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce
1 commento
Le vostre ricette sono speciale , ne ho fatte sia torte e pietanze, ho fatto una bella serata con ospiti e siamo stati soddisfatti, 10 e lode