Coulis di fragole
La coulis di fragole è una salsa di origine francese, a base di fragole mature, che serve per guarnire dolci al cucchiaio, dessert, gelati, semifreddi e cheesecake. Una preparazione molto semplice da realizzare con molti tipi di frutta, secondo i gusti. Una delle salse più apprezzate è la coulis di fragole, molto comune anche quella di lamponi, di pesche oppure ai frutti di bosco. Pochi e semplici ingredienti per realizzare una deliziosa salsa di fragole in pochissimo tempo. Può essere preparata sia a caldo che a freddo. Per la preparazione a caldo basta lasciare appassire le fragole in un pentolino con lo zucchero a velo e successivamente filtrare la salsa ottenuta utilizzando un colino a magli stretta. Per la preparazione a freddo invece basta frullare la frutta, aggiungere lo zucchero e filtrare per eliminare eventuali semi.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 21 Novembre 2024 – Ciambella Soffice Natalizia di Sal De Riso
- Carne contaminata: scopri come la cottura può mettere in pericolo la tua salute e perché i gastroenterologi sono sopraffatti!
- É sempre mezzogiorno: 21 novembre 2024 – Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 5 Minuti | Pronto in 15 Minuti |
Ingredienti coulis (salsa di fragole)
- 250 g di fragole mature
- 50 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
Come fare la coulis di fragole
Iniziare la preparazione della salsa di fragola dalla pulizia della fragole. Leggi come lavare le fragole, successivamente togliere il picciolo e tagliare le fragole a pezzetti. Trasferire le fragole in un pentolino e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, il tempo necessario che le fragole rilascino tutta l’acqua.
Quando le fragole risulteranno appassite aggiungere il succo di limone e lo zucchero a velo.
Proseguire la cottura per alcuni minuti fino a completo sfaldamento della frutta e ottenere così una purea di fragole. Filtrare la salsa di fragole utilizzando un colino, schiacciando la purea contro le pareti del colino.
In alternativa al colino è possibile utilizzare un passa verdure oppure per chi gradisse una salsa alle fragole più densa è possibile frullare la frutta senza necessariamente filtrarla. Per la realizzazione di una coulis fragole a freddo invece basta frullare le fragole mature con lo zucchero e il succo del limone. Successivamente filtrare la purea ottenuta.
La coulis – salsa di fragole è l’ideale per guarnire gelati, semifreddi, cheesecake, dolci al cucchiaio, torte e ciambelle. Conservare la salsa di fragole in frigorifero per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta coulis (salsa di fragole) condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini