Cozze gratinate
Le cozze gratinate in forno sono uno antipasto sfizioso di pesce tipico del sud italia. Alcune ricette prevedono una prima cottura delle cozze probabilmente per una questione di comodità, per evitare di aprire le cozze a mano ad una ad una. Ma la ricetta originale prevede che le cozze vengano aperte a crudo, condite e poi passate in forno con pangrattato condito e aromatizzato.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 21 Novembre 2024 – Ciambella Soffice Natalizia di Sal De Riso
- Carne contaminata: scopri come la cottura può mettere in pericolo la tua salute e perché i gastroenterologi sono sopraffatti!
- É sempre mezzogiorno: 21 novembre 2024 – Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti
Persone 4 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 35 Minuti |
Ingredienti cozze gratinate
- 1kg di cozze fresche
- 50 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano o pecorino (opzionale)
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo tritato oppure menta, erba cipollina, coriandolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe nero
Come fare le cozze gratinate
Pulire le cozze, lavarle esternamente con una retina d’acciaio per eliminare eventuali incrostazioni e impurità. Togliere poi la barbetta (bisso) che fuoriesce dalle valve che si trova sempre dal lato dritto della cozza. Aprirle con l’aiuto di un coltello e staccare metà del mollusco dalla valva per riversarlo sull’altra metà che dovrà rimanere attaccata alla valva. Dopo aver pulito e aperto le cozze, accendere il forno a 200°, modalità grill/ventilato così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Proseguire con la preparazione tritando l’aglio con il prezzemolo e condire il pangrattato aggiungendo il formaggio grattugiato (opzionale), un filo d’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere aromi e spezie a piacere come per esempio menta, prezzemolo, erba cipollina, paprica, curcuma. Alcune varianti prevedono anche l’utilizzo del pomodoro fresco tagliato a pezzetti oppure alcuni cucchiai di salsa da aggiungere al pangrattato per rendere il ripieno più morbido. Riempire le cozze con il pangrattato condito.
Adagiare le cozze all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°,modalità grill, per circa 10 minuti. Attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti le cozze risulteranno secche e asciutte.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta cozze gratinate condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote