Crema al burro
La crema al burro (o Buttercream) è una crema molto utilizzata nella pasticceria di tradizione americana. E’ una crema a base di burro e zucchero a velo. Questo tipo di crema è ottima per la guarnizione e la decorazione di cupcakes, muffin o minicakes, si può usare al naturale oppure, come spesso accade, viene colorata con l’utilizzo di coloranti alimentari, preferibilmente quelli in gel che non alterano la consistenza della crema Esiste poi la crema al burro aromatizzata, per chi non gradisse l’eccessiva dolcezza della crema la si può aromatizzare alla vaniglia, al limone, al caffè oppure aggiungere frutta secca tritata come pistacchi, mandorle o noci. Riscontriamo ampio uso della crema al burro anche nella realizzazione delle torte in pasta di zucchero, in questo caso la crema viene utilizzata come se fosse uno stucco e quindi spalmata sull’intera superficie della torta per coprire imperfezioni e renderla liscia esternamente favorendo anche l’adesione della pasta di zucchero.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Cannella e Zenzero: Scopri la Frolla Perfetta per Biscotti e Delizie Natalizie!
- Scopri la ricetta irresistibile del pesce fresco: vai dalla tua pescheria di fiducia e lasciati conquistare!
- Scopri perché bere latte d’avena al mattino è una scelta sorprendente per la tua salute! Ecco cosa dice l’esperto.
Persone | Preparazione 15 Minuti |
Cottura Minuti | Pronto in 15 Minuti |
Ingredienti crema al burro
- 250 gr di burro
- 350 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
Come fare la crema al burro
Intiepidire leggermente il latte e nel frattempo in un ampio recipiente versare lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Lavorare il burro con lo zucchero con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema, aggiungendo di tanto in tanto un poco di latte intiepidito. In alternativa è possibile utilizzare una planetaria o le fruste elettriche per agevolare il procedimento.
Riempire la tasca da pasticcere con la crema al burro se dobbiamo guarnire muffin o cupcakes oppure spalmarla con l’aiuto di una spatola sulla torta da decorare con la pasta di zucchero.
Riporre in frigo un’ora circa, il tempo necessario per far indurire la crema al burro e decorare la torta in pasta di zucchero.
Buona decorazione!
Se ti è piaciuta la ricetta crema al burro condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crema diplomatica (crema chantilly all’italiana)
- Crema pasticcera
- Crema rocher per farcire torte e crostate
- Crema mascarpone e nutella per farcire torte
- Crema diplomatica al cioccolato per farcire torte e bignè
- Crema al limone per guarnire e farcire torta, crostate e bignè