Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco
La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco è un dolce goloso che nasce dall’unione di una fragrante pasta frolla al cacao e una morbida crema al cioccolato bianco. Per preparare la pasta frolla al cacao basta sostituire parte della farina, impiegata nella realizzazione della classica pasta frolla, con del cacao amaro in polvere. Un’ottima base di pasta frolla che si presta ad essere farcita anche con altro tipo di creme.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
- 450 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito paneangeli
Ingrendienti per la crema al cioccolato bianco
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 120 g di zucchero
- 50 g di maizena o fecola (in alternativa farina 00)
- 150 g di cioccolato bianco
- 1/2 bustina di vanillina paneangeli
Come fare la crostata al cacao con crema al cioccolato bianco
Preparare la pasta frolla al cacao (per la preparazione della pasta frolla al cacao con procedimento fotografato passo passo CLICCA QUI), avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo per circa 30-40 minuti.
Mentre la pasta frolla è in frigo a rassodare, preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco (per la preparazione della crema al cioccolato bianco con procedimento fotografato passo passo CLICCA QUI) e lasciarla raffreddare.
Accendere il forno a 180°, e stendere la pasta frolla al cacao spessa circa 1 cm.
Imburrare e infarinare una teglia da crostata. Per estrarre facilmente la crostata una volta cotta è utile far aderire sul fondo della teglia due strisce di carta forno (poste ad incrocio) in modo tale che i lembi fuoriescano dalla teglia.
Adagiare la frolla all’interno avendo cura di non lasciare bolle d’aria sul fondo, far aderire bene la frolla lungo tutto il bordo della teglia ed eliminare la parte in eccesso con l’aiuto del mattarello.
Ricoprire la base della crostata con carta forno e riempire il fondo con fagioli secchi o pasta per evitare che la base gonfi durante la cottura in forno.
Infornare per circa 30 minuti a 180°, forno preriscaldato. Una volta cotta, togliere il foglio di carta forno con la pasta e versare all’interno la crema al cioccolato bianco.
Livellare bene la crema e guarnire a piacere con scaglie, codette o topping al cioccolato.
Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla teglia.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata al cacao con crema al cioccolato bianco condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo
12 commenti
very sweet
Ciao! La misura dello stampo?
x ki a il diabete non ce una torta x favore voglio un dolce
Tutto ok crema sembrava molto densa….poi no…come mai?????penso sia dovuto alla cioccolata….messa anche in frigo uguale…
provata la ricetta: frolla buona ma ho avuto grosse difficolta' con la crema che da calda sembrava densa ed invece una volta fredda era troppo liquida. Non si e' addensata neanche dopo un giorno e una notte di frigo..peccato!!
ciao ma come sono fatte le strisce di cioccolato fuso?????''
ciao ma come hai sono fatte le scrisce di cioccolato fuso?????''
Ciao Carlo, puoi cuocere la crema in forno insieme alla frolla, potrebbe accedere che nelle ultime fasi di cottura la crema inizia a bruciare leggermente lungo il bordo, per evitare che questo accada, durante gli ultimi 10 minuti di cottura metti un foglio di alluminio sopra la crostata. Ad ogni modo se la crostata riposa in frigorifero per alcune ore la crema risulterà compatta al taglio.
Per fare indurire la crema al cioccolato bianco va bene se la faccio cuocere insieme alla frolla o rischia di bruciarsi?
Angela Bonaccorso la torta era buonissima, a me è piaciuta anche la frolla che utilizzerò per fare dei biscotti :-))
Ciao Angela, è utile lasciare raffreddare parecchie ore la crostata, anche in frigorifero per accorciare i tempi, l'ideale sarebbe preparare la crostata il giorno prima di servirla. Appena ho tempo aggiungerlo questo dettaglio nella ricetta.
Ho provato questa ricetta…il gusto è ottimo, ma la crema, nonostante sia venuta densa, alla fine è risultata troppo liquida al taglio…cosa avrò sbagliato?