Crostata con crema e fragole
La crostata con crema e fragole è la classica crostata primaverile, fresca e profumata con crema pasticcera al limone e fragole come guarnizione. Ideale come dessert è la regina delle crostate. E’ possibile personalizzare la crostata con crema e fragole con altri tipi di frutta o con crema pasticcera classica o al latte oppure alla fragola con o senza uova e per una versione più golosa farcire con crema al cioccolato fondente.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti crostata con crema e fragole
- Pasta frolla (per la ricetta della pasta frolla clicca QUI
- Crema pasticcera al limone (per la ricetta della crema al limone clicca QUI)
- Se preferite la classica crema pasticcera è semplicissimo, basta seguire il procedimento passo passo della crema pasticcera al limone senza però aggiungere la scorza e il succo del limone.
Come fare la crostata con crema e fragole
Preparare la Pasta Frolla e lasciarla rassodare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 20-30 minuti circa.
Preparare la crema pasticcera al limone e lasciarla raffreddare.
Imburrare e infarinare una teglia da crostata. Per estrarre la crostata dalla teglia mantenendola assolutamente intatta basta tagliare due strisce di carta forno e disporle ad incrocio sul fondo della teglia, i lembi di carta forno che fuoriescono dalla teglia, ci aiuteranno a sollevarla senza problemi
Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto temperatura. Stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm e adagiarla con cura all’interno della teglia. Eliminare la pasta frolla in eccesso appoggiando il mattarello sul bordo della teglia e farlo scorrere per l’intera superficie. Con la parte in eccedenza di pasta frolla potete realizzare dei biscotti, si conserva in frigorifero un paio di giorni oppure in congelatore per diversi mesi.
Adagiare sulla frolla un foglio di carta forno e ricoprire l’intera superficie con fagioli secchi o pasta per evitare che la frolla gonfi in forno e cuocere a 180° per 20 minuti circa Una volta pronta lasciare raffreddare e versare la crema al limone.
Guarnire la superficie della crostata con le fragole tagliate a fettine.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata con crema e fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo
1 commento
cuesti dolci sono troppo buoni