La crostata di ricotta è un dolce di pasta frolla semplice o con aggiunta di gocce di cioccolato farcito con delicata crema alla ricotta. Una crostata deliziosa, molto semplice da preparare. La crostata di ricotta prevede spesso l’utilizzo del cioccolato fondente e l’unione tra questi due ingredienti risulta semplicemente eccezionale. Ad ogni modo per chi non volesse utilizzare il cioccolato, di seguito è spiegato il procedimento per realizzare una crostata alla ricotta semplice che prevede solo una delicata farcitura di crema di ricotta.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 21 Novembre 2024 – Ciambella Soffice Natalizia di Sal De Riso
- Carne contaminata: scopri come la cottura può mettere in pericolo la tua salute e perché i gastroenterologi sono sopraffatti!
- É sempre mezzogiorno: 21 novembre 2024 – Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti
Persone 12 | Preparazione 35 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti crostata di ricotta
- Pasta frolla semplice o pasta frolla con gocce di cioccolato
- 700 g di ricotta di pecora
- 125 g di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato fondente (opzionale)
- un pizzico di cannella in polvere
- riccioli, codette o scaglie di cioccolato per guarnire
Ingredienti pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro freddo
- 200 g di zucchero
- 2 uova medie
- 80 g di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli (opzionale, per rendere la frolla più morbida)
Come fare la crostata di ricotta
Iniziare la preparazione della crostata di ricotta dalla realizzazione della pasta frolla. Per chi volesse realizzare la frolla con gocce di cioccolato, riporre le gocce in freezer e iniziare la preparazione. In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, un pizzico di lievito in polvere per dolci e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto compatto. Aggiungere alla frolla le gocce di cioccolato fondente fredde (opzionale).
Amalgamare bene le gocce alla pasta frolla. Avvolgerla nella pellicola per alimenti e riporla in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti. E’ possibile preparare la pasta frolla anche il giorno prima dell’utilizzo.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta. Aromatizzare la ricotta ben asciutta con un cucchiaino di cannella in polvere.
Successivamente aggiungere alla ricotta lo zucchero a velo, poco per volta.
Mescolare energicamente fino a ridurre la ricotta in crema. Riporre la crema in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, fino al momento dell’utilizzo.
Realizzare la base di pasta frolla
Imburrare e infarinare una teglia per crostate con fondo rimovibile. Oppure realizzare due strisce di carta forno da adagiare sul fondo della teglia, disposte ad incrocio, con i lembi che fuoriescono dal bordo della teglia. In questo modo basterà sollevare i lembi di carta forno per estrarre agevolmente la crostata dalla teglia, dopo la cottura in forno. Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione. Stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm.
Adagiare la pasta frolla all’interno della teglia facendo aderire bene i bordi ed eliminare la frolla in eccesso con la quale è possibile realizzare dei biscotti oppure congelarla per successivi utilizzi. Praticare dei fori sulla base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta.
Per cuocere la base di pasta frolla senza farcitura è necessario adagiare un foglio di carta forno sul fondo e coprirlo con ceci o fagioli per evitare che la base gonfi durante la cottura in forno.
Cuocere la base di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti; 5 minuti prima del termine della cottura togliere il foglio di carta forno con i legumi e ultimare la cottura.
Farcire la crostata di ricotta
Lasciare raffreddare la base di pasta frolla e nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, per chi volesse realizzare uno strato di cioccolato. Altrimenti farcire direttamente con la crema di ricotta. Versare il cioccolato fondente sulla base fredda e livellare bene realizzando uno strato sottile.
Lasciare raffreddare e indurire lo strato di cioccolato fondente e infine farcire con la crema di ricotta realizzando dei decori a piacere.
Guarnire la crostata di ricotta con codette, scaglie o riccioli di cioccolato.
Conservare la crostata con crema di ricotta in frigorifero. Togliere dal frigorifero 30 minuti prima di servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata di ricotta condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo