Danubio alla nutella
Il danubio alla nutella è un dolce formato da tante golose palline di pasta lievitata, farcite con nutella. E’ un dolce soffice, ideale per la colazione o la merenda oppure un’idea simpatica da realizzare per le feste dei bambini, da presentare farcito in modi diversi, con crema al latte o al cioccolato oppure marmellata. Questo danubio con nutella non prevede le uova tra gli ingredienti ed guarnito con granella di zucchero e codette di cioccolato da aggiungere al danubio primo della cottura; in alternativa può essere presentato con la superficie spolverizzata di zucchero a velo. Un impasto lievitato, profumato e semplice da realizzare per un dolce di sicuro successo che soddisfa il palato di tutti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri il segreto per eliminare la pancia in poche settimane e preparati al Natale con il detox ideale!
- Scopri il dolce irresistibile che puoi preparare in 5 minuti con solo latte e un limone: delizia leggera da soli 130 Kcal!
- Scopri il Vero Colore dei Tuoi Utensili da Cucina: Attenzione ai Rischi dei Colori Vivaci!
Persone 8 | Preparazione 35 Minuti |
Cottura 25 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti danubio alla nutella
- 250 g di farina manitoba o farina 0
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 200 g di nutella
- 1 cucchiaino di miele
- 70 g di strutto o burro
- 1/2 cubetto di lievito fresco (circa 12 g)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di sale
- Per guarnire: zucchero a velo oppure granella di zucchero, codette di cioccolato
Come fare il danubio alla nutella
Iniziare la preparazione del danubio dolce alla nutella dalla realizzazione dell’impasto. Versare la farina e lo zucchero all’interno della planetaria e aggiungere il lievito sbriciolato (oppure sciogliere il lievito in poco latte tiepido, circa 25°, e aggiungerlo alla farina con la planetaria in funzione). Azionare la planetaria mescolando gli ingredienti secchi e aggiungere il latte tiepido poco per volta, il miele e l’estratto di vaniglia
Mentre l’impasto di incorda aggiungere anche il sale e lo strutto o il burro poco per volta. Attendere che il burro venga assorbito completamente prima di aggiungerne altro. Lasciare l’impasto per circa 10 minuti finchè si stacca dalle pareti della planetaria; deve risultare liscio e morbido. Se dovesse risultare troppo appiccicoso e non si stacca dalle pareti della planetaria, aggiungere altri due cucchiai di farina. Dipende dalla capacità di assorbimento dei liquidi della farina utilizzata.
Trasferire l’impasto su una spianatoia di legno, lavorarlo con le mani fino a dargli una forma sferica. Riporre l’impasto all’interno di un recipiente unto e coprire con pellicola per alimenti. Lasciare lievitare l’impasto fino a che triplicherà il suo volume. I tempi di lievitazione variano in base alla temperatura ambientale. Nel periodo estivo l’impasto lieviterà in breve tempo, nel periodo invernale invece i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Per agevolare i tempi di lievitazione riporre il recipiente all’interno del forno con luce accesa.
Realizzare le palline del danubio alla nutella
Trasferire l’impasto lievitato su una spianatoia di legno e sgonfiarlo con le mani. Tagliare porzioni di impasto di circa 40-45 g per realizzare 18-19 palline per una teglia del diametro di 28 cm.
Schiacciare con la punta delle dita ogni porzione di impasto e aggiungere al centro di ogni disco un cucchiaino abbondante di nutella.
Chiudere con cura le palline sigillando bene i lembi di impasto per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura in forno.
Adagiare la palline, con la parta sigillata verso il basso, all’interno di una teglia a cerniera rivestita di carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo.
Coprire con pellicola per alimenti e lasciare lievitare nuovamente per altre 2 ore circa. Infine spennellare le palline con latte oppure uovo sbattuto e aggiungere granella di zucchero e codette di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 25-30 minuti
Lasciare intiepidire ed estrarre il danubio alla nutella dalla teglia.
Conservare il danubio avvolto nella pellicola per alimenti per manterlo morbido anche il giorno dopo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta danubio alla nutella condividila sui social e vota la ricetta
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini