Drip cake
La drip cake (conosciuta anche come dripping cake, in italiano torta gocciolante o torta che gocciola) è un dolce di grande effetto visivo la cui particolarità consiste nella glassa che gocciola lungo tutto il bordo della torta. Per questo motivo la torta deve risultare alta al punto giusto in modo tale da far risaltare le colature lungo il bordo. Infine è possibile guarnire in superficie con dolcetti a piacere che rendono questo dolce goloso e adatto soprattutto come torta di compleanno.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 30 | Preparazione 60 Minuti |
Cottura 80 Minuti | Pronto in 140 Minuti |
Questa drip cake è realizzata con due pan di spagna al cioccolato, ma è possibile utilizzare un’altro tipo di base, basta che sia in grado di reggere la crema, la ganache e le decorazioni in superficie. La crema è a base di mascarpone, panna e nutella. Una crema dalla consistenza compatta che ho utilizzato anche per “stuccare” la torta. Ma è possibile realizzare una crema a piacere, per esempio una classica crema diplomatica e “stuccare” con crema al burro. Insomma una torta molto versatile da personalizzare a piacere secondo i gusti.
Ingredienti drip cake
Ingredienti per un pan di spagna al cioccolato 22 cm di diametro (Servono due pan di spagna quindi sarà necessario raddoppiare le dosi)
- 80 g di farina
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 4 uova grandi a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero
Ingredienti crema per farcire e coprire la torta
- 750 g di mascarpone
- 750 ml di panna da montare
- 125 g di zucchero a velo (da utilizzare solo se la panna utilizzata non è zuccherata)
- 3 cucchiai abbondanti di nutella
Ingredienti ganache al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna fresca liquida
Per decorare e guarnire
- kinder bueno, uova kinder, kit kat, mikado, wafer (dolcetti a piacere)
Come fare la torta drip cake
Iniziare la preparazione della torta dalla realizzazione del pan di spagna. Dunque montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, con la planetaria, per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poco per volta la farina setacciata con il cacao amaro, mescolando pazientemente, sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno per non smontare le uova.
Versare il composto ottenuto, molto soffice e spumoso, all’interno di una teglia a cerniera, diametro 22 cm, imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino al centro del pan di spagna per controllare la cottura.
Realizzare un altro pan di spagna uguale e tenere da parte. E’ possibile preparare le basi al cioccolato anche uno o due giorni prima della realizzazione della drip cake e conservarle avvolte nella pellicola per alimenti. Lasciare raffreddare completamente le basi e preparare la crema per farcire. Dunque montare la panna ben ferma, con lo zucchero a velo, qualora la panna non fosse già zuccherata e successivamente aggiungere il mascarpone.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e aggiungere la nutella.
Ultimare la lavorazione della crema amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Assemblare la drip cake
Dopo aver realizzato le preparazioni base, iniziare ad assemblare la torta.
Tagliare il pan di spagna in due strati. Io ne ho tagliato uno in 3 strati perché era sensibilmente più alto. Ottenendo in totale 5 strati. Bagnare il pan di spagna, senza eccedere, con latte e nesquik o latte e cacao.
Farcire il primo strato con la crema.
Adagiare sulla crema il secondo strato e procedere sempre allo stesso modo. Bagnare poco e farcire.
Ricoprire tutta la torta con la crema, livellando bene la crema sia in superficie che lungo tutto il bordo.
Riporre la torta in frigorifero e preparare la ganache al cioccolato che servirà per realizzare le colature. Scaldare la panna liquida in un pentolino e spegnere appena sta per giungere a bollore. Aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Guarnire e decorare la drip cake
Lasciare intiepidire la ganache e iniziare a realizzare le colature. Sarà necessario fare alcune prove per capire la giusta consistenza. Se la ganache è troppo liquida, colerà troppo in fretta lungo il bordo della torta e in quel caso bisognerà attendere che si raffreddi un poco. In caso contrario, se la ganache non cola lungo il bordo significa che è troppo fredda e bisognerà scaldarla un poco. Iniziare dal bordo per realizzare le colature (come in foto).
Dopo avere realizzato l’effetto gocciolante ricoprire tutta la superficie con la ganache rimasta.
Guarnire la torta con dolcetti a piacere.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta drip cake condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare la ricetta.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
14 commenti
Tutto sommato stai inguaiata
CHE MERAVIGLIOSA TORTA NON SO SE RIESCO A FARLA E DIFFICILE X ME
Un grazie immenso a chi mi aiuterà!
Secondo voi posso preparare la crema oggi per farcire la torta domenica? Quindi in frigo 2 giorni?
Salve, quanto viene alta la torta?
Ciao si può mettere il lievito ?
Se lavori le uova con lo zucchero almeno 20 minuti, l’ impasto ingloberà tanta aria da non richiedere lievito, altrimenti puoi aggiungere un po’ di lievito.
Finalmente sono riuscita a preparare questa torta! Avendo provato anche altre ricette : la cream tart cake, la torta Smarties, e la riuscita è stata perfetta, belle a vedersi ed ottimo il gusto, mi sono lanciata in questa impresa. Non è stato facile, ma il risultato è stato, direi, soddisfacente. Solo alcune correzioni andrebbero apportate. Il Pan di spagna, richiede per una tortiera di 22 cm un quantitativo superiore. Io per il secondo Pan di spagna, essendomi apparso il primo non sufficientemente alto, ho utilizzato 5 uova , 100 gr di farina e 50 gr di cacao. Il risultato eccellente. Per quanto riguarda la crema troppo liquida per un dolce di questo tipo. Ritengo potrebbe andar meglio quella della torta Smarties, più solida, ovviamente rivedendo le quantità e magari utilizzare questa per il rivestimento. Per l’effetto gocciolamento, piuttosto che utilizzare il cucchiaio, utilizzerei una siringa. Ancora un altra cosa, per dare stabilità alla torta , così alta , bisogna mettere le cannule all’ interno, così si sosterrà meglio. È una torta da provare!
Ho fatto i due pan di Spagna ho seguito alla lettera il tuo procedimento ed ho utilizzato un ruoto a cerniera da 20 ma non mi sono cresciuti per niente cosa avrò sbagliato? Grazie
Ti assicuro che montando le uova con lo zucchero 20 minuti è difficilissimo che il Pan di spagna non cresca,a meno chè la temperatura del forno fosse troppo alta. Meglio cuocere a temperatura più bassa e un po’ più a lungo. In alternativa potresti aggiungere un po’ di lievito. PS.le uova devono essere a temperatura ambiente.
Salve, nel pan di spagna il lievito non ci va??
Ciao.. No no.. Bastano montare molto bene le uova… Almeno 15 min. L’ho già fatta ed è riuscita molto bene
Bellissima la copiero’
Ciao, la crema la su può utilizzare anche come collante per la pasta di zucchero?
A me é uscita bene ma la crema mi sembra addirittura troppa