Frittata di asparagi
La frittata di asparagi è un secondo piatto tipico della stagione primaverile che può essere servito anche come antipasto in piccole porzioni. Semplice e veloce da preparare, può essere servita fredda, preparata anche con un giorno di anticipo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti frittata di asparagi
- 600 g di asparagi (meglio se asparagi selvatici)
- 50 g di parmigiano o pecorino (secondo i gusti)
- 4 uova grandi
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare la frittata di asparagi
Iniziare la preparazione della frittata di asparagi dalla pulizia degli asparagi dunque lavare gli asparagi con acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di terra. Gli asparagi selvatici sono molto sottili e più lunghi degli asparagi di serra e per pulirli è necessario solo eliminare l’estremità inferiore, la parte più dura. Per pulire gli asparagi coltivati è necessario invece pelarli con un pelapatate per eliminare la corteccia esterna e tagliare sempre l’estremità inferiore più chiara e dura. Dopo averli puliti sbollentare gli asparagi in acqua salata fino a cottura ultimata (10 minuti circa). Quindi soffriggere l’aglio schiacciato.
Aggiungere gli asparagi precedentemente scolati e tagliati a pezzetti.
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe nero e parmigiano o pecorino. Togliere l’aglio dagli asparagi e unirli alle uova sbattute.
Amalgamare bene gli asparagi alle uova e metterli nuovamente in padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva livellando bene per ottenere una frittata uniforme in superficie. Cuocere per 3-4 minuti circa a fuoco moderato. Capovolgere la frittata di asparagi mettendo un largo piatto piano sulla padella, con una mano tenere il manico della padella e con l’altra mano aperta tenere il piatto; ruotare di 180° per capovolgere la frittata sul piatto. Quindi fare scivolare la frittata nuovamente in padella e lasciare cuocere altri 3-4 minuti a fuoco moderato.
La frittata di asparagi va servita fredda accompagnata da un insalata.
Buon Appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta frittata di asparagi condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce