Frittata di patate
La frittata di patate è una ricetta molto semplice a base di patate e uova che piace davvero a tutti. Molto buona sia fritta che al forno. Nel primo caso viene cotta in padella con olio extravergine di oliva oppure olio di semi nel secondo caso viene cotta in forno utilizzando una teglia o una pirofila rivestita con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per ottenere una frittata più leggera ma altrettanto saporita. La frittata con patate è ottima servita fredda e può essere preparata anche con un giorno di anticipo e conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolta nella pellicola trasparente. Ideale per cene a base di piatti freddi oppure gite al mare o fuori porta. Inoltre è possibile personalizzare la frittata con aggiunta di cipolla (in questo caso si ottiene la famosa tortillas di patate spagnola) oppure zucchine, peperoni, carote e per una frittata più corposa aggiungere dadini di prosciutto cotto oppure pancetta, speck o salame.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti frittata di patate
- 500 g di patate
- 4 uova grandi
- 70 g di parmigiano o pecorino
- 3-4 foglie di salvia
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare la frittata di patate
Iniziare la preparazione della frittata con patate mondando le patate, lavarle accuratamente e asciugarle con un canovaccio. Tagliare le patate a pezzetti.
Friggere le patate in olio extravergine di oliva (oppure olio di semi di arachidi) fino a completa doratura. Salare leggermente. In alternativa alla frittura, bollire le patate tagliate a pezzetti oppure a fettine non troppo spesse, in abbondante acqua salata.
Durante la preparazione delle patate, sbattere le uova con il parmigiano o il pecorino grattugiati, le foglie di salvia tritate (rosmarino, menta, prezzemolo o altre spezie a piacere) un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero.
Quando le patate saranno pronte, scolarle eliminando l’olio in eccesso e aggiungerle alle uova. Schiacciare leggermente le patate con una forchetta. Questo passaggio serve ad ottenere una frittata compatta con gli ingredienti ben legati tra loro e non sarà necessario usare troppe uova. In questa fase del procedimento la frittata di patate può essere arricchita con cipolla, piselli, carote, zucchine, funghi champignon, asparagi (precedentemente sbollentati) oppure dadini di prosciutto o pancetta.
Frittata ricetta in padella
Versare un filo di olio extravergine di oliva in una buona padella antiaderente, non è necessario utilizzare troppo olio, assicurarsi semplicemente che l’intera padella sia unta. Dopo un paio di minuti versare interamente in padella il composto di uova e patate, livellare bene e lasciare cuocere alcuni minuti, dipende dallo spessore della frittata.
Quando la base della frittata risulterà dorata, poggiare un ampio piatto piano sulla padella e capovolgere la frittata patate sul piatto. Fare scivolare nuovamente la frittata all’interno della padella e ultimare la cottura.
La frittata di patate può essere servita fredda, è dunque possibile preparala con largo anticipo. In piccole monoporzioni può essere servita durante feste e aperitivi.
Frittata ricetta al forno
Per una versione più leggera è possibile cuocere la frittata di patate al forno, basta foderare una teglia o un pirofila con un foglio di carta bagnata e ben strizzata e versare le patate con le uova. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-40 minuti, dipende dallo spessore.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta frittata di patate condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce