Frittelle di mele
Le frittelle di mele sono un dessert tipico della tradizione altoatesina. Nascono infatti in Alto Adige, regione ricca di meleti ma sono molto diffuse in tutta Italia soprattutto nel periodo di Carnevale. Una merenda che coniuga la dolcezza e la genuinità delle mele alla golosità della frittella. Un dolcetto sfizioso e veloce da preparare, basterà infatti tagliare le mele a fettine, immergerle nella pastella e friggerle. La varietà di mele utilizzata per questo tipo di dolce è la Renetta, utilizzata anche per lo Strudel di mele, ma è possibile utilizzare le mele che avete in casa a vostra disposizione. La mia ricetta non prevede zucchero nella pastella perché le mele sono già dolci e infine le frittelle verranno ricoperte di zucchero. Pochi semplici ingredienti per ottenere delle deliziose frittelle che è possibile accompagnare anche a secondi si carne.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti frittelle di mele
- 2 mele
- 130 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 1 uovo medio
- succo di limone
- cannella q.b.
- zucchero semolato o zucchero a velo q.b.
- olio di semi per friggere
Come fare le frittelle di mele
Iniziare la preparazione delle frittelle unendo in una ciotola, l’uovo con il latte e la farina.
Mescolare con una frusta a mano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. E’ possibile aromatizzare la pastella con un pizzico di cannella oppure estratto di vaniglia.
Lasciare riposare la pastella e nel frattempo mondare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine spesse circa 1 cm.
Irrorare le fettine di mela con del succo di limone per non farle annerire. In un tegame dal bordi alti versare abbondante olio di semi per friggere le frittelle. Proseguire immergendo le fettine nella pastella, una alla volta.
Dopo aver ricoperto interamente la fettina con la pastella, friggerla nell’olio caldo e cuocere alcuni minuti per lato, il tempo di raggiungere la perfetta doratura. Man mano che le frittelle di mele sono pronte adagiarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Infine ricoprire le frittelle con lo zucchero semolato oppure a velo mescolato con la cannella.
Lasciare intiepidire e servire. Le frittelle di mele sono ottime sia come dessert sia come contorno da accompagnare a secondi di carne.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta frittelle di mele inviala ai tuoi amici su whatsapp oppure condividila sui social. Inoltre ti invito a votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
1 commento
Ottime